Intervista

Simone Giandolfi Sales Director CENTRIC SOFTWARE

La maggior parte dei retailer e dei brand è abituata a prendere decisioni basandosi sui dati del passato. Esiste la possibilità di agire con dati in tempo reale?

Effettivamente, è una pratica consolidata pianificare e prendere decisioni strategiche basandosi sui dati storici. Tuttavia, è lecito chiedersi se questa abitudine derivi dalla mancanza di alternative. Oggi, l’Intelligenza Artificiale, se gestita da esperti del settore, è in grado di fornire dati che in passato non erano disponibili o che richiedevano tempi di elaborazione così lunghi da renderli obsoleti al momento dell’utilizzo. Negli ultimi 10 anni, Centric, leader storico nel PLM, ha investito nello sviluppo di nuove soluzioni AI-native per offrire al mercato strumenti innovativi che supportano la crescita e digitalizzano processi chiave per le performance aziendali. Ad esempio, con Centric Market Intelligence, è possibile analizzare in tempo reale i trend di mercato, gli assortimenti e i prezzi della concorrenza, nonché il proprio posizionamento all’interno di un determinato mercato. Ciò che prima richiedeva in media 10 giorni di lavoro e il coinvolgimento di più persone, oggi può essere ottenuto in poche ore, permettendo ai team di
concentrarsi su attività a maggiore valore strategico per l’azienda. Se vogliamo prevenire stock- out e mancate vendite, oltre ad assicurarci che i nostri clienti trovino nei nostri siti web o negozi ciò che cercano, Centric Planning porta il più potente tool di assortment planning, con una interfaccia altamente visiva, semplice ed efficace, grazie al supporto delle nostre Visual Boards.

 

La situazione del mercato oggi sembra in contrazione. Cosa consigliano gli esperti di Centric?

Uno dei consigli chiave è agire con maggiore rapidità. In un mercato dinamico come quello attuale, la velocità è un vantaggio competitivo fondamentale. Ad esempio, grazie a Centric PLM, il time-to-market può essere ridotto fino al 70%, consentendo a brand e retailer di trasformare le sfide in opportunità. Inoltre, essere rapidi significa prevenire ritardi e blocchi inutili. Bisogna quindi creare assortimenti allineati con la domanda, che oggi cambia molto più velocemente
rispetto al passato a causa dell’influenza di molteplici canali comunicativi e social media. Con Centric Market Intelligence, è possibile monitorare i trend e le strategie della concorrenza in tempo reale. Queste informazioni possono poi essere utilizzate per ottimizzare gli assortimenti con Centric Planning e per adottare strategie di pricing e promozione efficaci con Centric Pricing, in modo da trovare il giusto equilibrio tra la protezione del margine e il corretto posizionamento prezzo. L’insieme di queste soluzioni offre ai nostri clienti un vantaggio competitivo tangibile, traducendosi in una maggiore reattività e crescita sostenibile nel tempo.

 

 

 

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.