Intervista

Chiara Puricelli Head of Operation & Project Delivery DUNE

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei dati nell’industria del retail?

La valorizzazione dei dati, nell’industria Retail, è sicuramente importante per il miglioramento dell’esperienza del CLIENTE.
L’analisi dei dati può aiutare a capirne meglio i gusti e le preferenze, consentendo di personalizzare l’esperienza d’acquisto e migliorarne il grado di soddisfazione.
In DUNE lo stiamo facendo supportando alcuni nostri Clienti nella gestione delle attività di Marketing, attraverso Advanced Analytics, con lo sviluppo di reports in tempo reale e misurazione della performance; i dati inoltre aiutano nell’analisi della correlazione tra gli eventi e le tipologie di contatto. Tutto questo permette di avere un Time to Market ridotto, ottimizzazione dei Target e Sales Recommendation.
I dati sono importanti anche per il raggiungimento dei massimi risultati delle operazioni anche in altri ambiti, come il miglioramento della gestione degli inventari, l’efficienza della supply chain e la riduzione dei costi di produzione e distribuzione.
Sempre grazie ai dati è possibile fare ANALISI PREVISIONALI sulla domanda futura consentendo così di migliorare la gestione del proprio stock e la pianificazione delle attività o per fidelizzare i clienti che, attraverso l’analisi dei dati, potranno essere contattati con maggior efficacia.

 

Quali sono alcuni esempi di successo di aziende che hanno implementato strategie basate sui dati nel settore del retail?

Uno dei nostri case di successo è la web app di book an appointment realizzata per uno dei nostri principali clienti, un importante gruppo Fashion italiano.
Creata inizialmente per supportare i clienti finali a prendere appuntamento nei punti vendita, durante le restrizioni della pandemia, si è evoluta con la possibilità di prenotare una vendita assistita con il supporto di un sales assistant da remoto. Grazie alla raccolta e l’analisi dei dati dei propri clienti, è stato possibile migliorare e personalizzare l’esperienza di acquisto negli store.
Questo è uno dei tanti casi, in cui l’implementazione di strategie basate sui dati, ha portato a un aumento delle vendite e una maggiore focalizzazione sulle esigenze specifiche del cliente.
Un altro esempio molto interessante è quello di un nostro cliente che opera nel Industry Beauty e che stiamo affiancando da diversi anni nella sua trasformazione digitale.
Per lui abbiamo creato un Data Lake, realizzato dashboards che permettono un accesso immediato a KPI e Insights che, con il supporto dell’intelligenza Artificiale e Machine Learning, migliorano l’analisi delle correlazioni tra Customer Experience, Processi Interni e Esterni e Vendite.
Tutto questo porta a risultati di riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione delle strategie di monitoraggio del 60% con conseguente miglioramento delle strategie di Marketing , controllo diretto tra Vendite e processi di magazzino e miglioramento dei processi di acquisto con maggior controllo sul Budget e Cash Flow.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.