Intervista
Davide Loro Direttore Italia ONESTOCK
Cos’è un sistema di Gestione degli Ordini esattamente?
L’Order Management System (OMS) è una soluzione informatica che ha lo scopo di centralizzare e ottimizzare la gestione degli stock e degli ordini, dal momento in cui l’ordine viene ricevuto fino alla consegna del prodotto e all’eventuale reso, o, auspicabilmente, sostituzione.
L’OMS trova naturale collocazione in ambito retail ma è sempre più utilizzato anche da altre realtà industriali che mirano ad ottimizzare i processi di supply chain e gestione degli ordini.
E a cosa serve?
L’OMS ha tre funzioni principali:
- Unificare lo stock prendendo in considerazione tutti i punti di stoccaggio (magazzini, negozi, fornitori, ecc.) e mettendo questo stock unificato a disposizione di ogni canale di vendita (negozi, mobile, ecommerce, marketplace, ecc.). Questa unificazione evita, per esempio, la perdita di fatturato sul sito e-commerce a causa di prodotti non in stock. I dati raccolti dai nostri clienti indicano una crescita media del 25% del fatturato ecommerce dopo solo 6 mesi dall’implementazione.
- Orchestrare gli ordini, assegnandoli in modo efficace al punto di stock che meglio risponde alla promessa di consegna fatta al cliente finale, con un impatto diretto sulla riduzione degli ordini cancellati.
- Sfruttare la visibilità sullo stock per arricchire ulteriormente l’esperienza omnicanale con soluzioni come express click and collect, delivery promise o scaffale infinito