Intervista

Giovanni Scardovi CEO DEDA DIGITAL

Quali sono i vantaggi che la marketing automation offre a chi possiede un e-commerce in termini di integrazione ed efficacia?

L’integrazione tra le soluzioni di marketing automation e le piattaforme e-commerce è diventata un elemento cruciale per il successo, specialmente nel settore retail. Questa fusione è stata semplificata da piattaforme che pongono l’accento sull’usabilità e rendono il processo di integrazione più intuitivo. Ne è un esempio SAP Emarsys, una delle piattaforme di Marketing Automation e di Customer Engagement che utilizziamo e di cui parlerò durante il mio intervento.

L’aspetto interessante però inizia quando la marketing automation entra in sintonia con l’e-commerce. Questa connessione apre la strada a una nuova modalità di campagne marketing, caratterizzate da una personalizzazione senza precedenti e da comunicazioni che si adattano dinamicamente alle esigenze e alle caratteristiche dei clienti. La segmentazione avanzata e le strategie omnicanale, un tempo prerogativa esclusiva di grandi team IT e marketing, sono ora accessibili anche ad aziende con squadre più ristrette o ai puri reparti marketing e comunuicazione.

Questo approccio si concentra su due concetti: l’omogeneità dell’esperienza cliente tra i canali online e offline e la coerenza della comunicazione su tutti i punti di contatto. In un mondo dove i consumatori si aspettano interazioni fluide e personalizzate, una piattaforma unificata diventa lo strumento ideale per soddisfare queste aspettative, accompagnando il cliente in un viaggio d’acquisto su misura e senza interruzioni.

Infine, il valore aggiunto dell’integrazione tra marketing automation e touchpoint aziendali è amplificato dall’uso corretto di un’ampia quantità di dati e dall’intelligenza artificiale, che trasformano le informazioni raccolte in insight azionabili. Questo non solo consente di affinare le strategie in tempo reale, ma offre anche la possibilità di anticipare le tendenze future, garantendo campagne sempre più mirate ed efficaci.

 

Si parla molto di omnicanalità, ma vediamo anche tante delusioni e sempre più opinionisti sostenere che sia l’ennesima parola chiave abusata del marketing, quel è il suo punto di vista?

 Il marketing omnicanale non è affatto una buzzword, ma di certo pone sfide operative e di implementazione. I principali ostacoli derivano dalla presenza di silos di dati, che per essere organizzati e sfruttati al meglio richiedono competenze specifiche. La nostra esperienza nell’integrazione di dati e tecnologie, combinata con l’efficacia di piattaforme come SAP Emarsys, trasforma queste complessità in vantaggi strategici che semplificano la creazione e la gestione di campagne omnicanale.

Le piattaforme di marketing automation oggi consentono un accesso facile e veloce a diverse tipologie di dati, quali vendite, dettagli di prodotto e informazioni sul ciclo di vita dei clienti e sul loro comportamento. Questi dati sono fondamentali per segmentare in modo efficace il proprio pubblico e personalizzare le campagne di marketing.

La corretta implementazione, frutto di esperienza e competenze, porta diversi vantaggi tra cui la possibilità di accedere ad analisi avanzate che permettono di ottimizzare le strategie omnicanale. Grazie a piattaforme come Sap Emarsys è possibile utilizzare campagne e automazioni predittive, capaci di anticipare le necessità e preferenze dei consumatori e incrementare così i ricavi.

E’ il mix di tecnologia e strategie a funzionare. Senza una sinergia ben orchestrata, capitalizzare sulle opportunità offerte dal marketing omnicanale sarebbe notevolmente più complesso. Il nostro approccio è multidisciplinare: nel team di marketing automation abbiamo esperti tecnici e strategici, in dialogo continuo sui progetti. Ciò garantisce un’implementazione efficace, permettendo alle imprese di navigare con successo le complessità del marketing moderno, superando le barriere legate alla gestione dei dati e assicurando una comunicazione coerente e strategica.

 

Durante il nostro intervento, metteremo in luce un case study di un brand molto noto, che dimostra l’efficacia di questa sinergia tra implementazione e adozione ed vedremo come implementare con successo la marketing automation omnicanale con un piano loyalty orchestrato da online e offline.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.