Benny Tänzer Senior Partner EXPENSE REDUCTION ANALYSTS
Può illustrarci brevemente la realtà di ERA ed in che modo può risultare utile ai Retailer?
Expense Reduction Analysts – ERA Group, multinazionale britannica presente in più di 50 Paesi nel mondo – supporta da più di 30 anni le aziende nella riduzione ed ottimizzazione dei costi.
Il nostro business model, quindi, è per definizione anticiclico: più il mercato è competitivo e sfidante e più le aziende necessitano e ricercano il supporto del nostro team globale di esperti per preservare o aumentare i propri margini operativi, anche in periodi caratterizzati da una congiuntura economica negativa o da una situazione geopolitica movimentata.
In particolare, negli ultimi anni abbiamo registrato l’interesse di moltissime aziende attive nel settore Retail, che ci hanno ingaggiato per cogliere le opportunità che il know-how e la metodologia di ERA possono generare.
Tale trend si sta confermano anche in questo inizio d’anno e siamo fortemente convinti che una delle principali ragioni per tale interesse sia il momento particolarmente delicato che il comparto sta attraversando. Infatti, a titolo esemplificativo, mancanza di personale, inflazione e i cambiamenti radicali in corso nel mondo della logistica sono alcuni tra i temi più ricorrenti che emergono nelle interlocuzioni che abbiamo quotidianamente con gli operatori del settore.
Se a tutto ciò si aggiunge un tema sempre più importante per i consumatori come la sostenibilità, non è difficile capire perché il settore del Retail venga considerato sempre più complesso e difficile da navigare.
Sebbene non esista una soluzione per rendere un’azienda attiva nel Retail “a prova di futuro”, si possono adottare misure per prepararsi alle sfide imminenti che il mercato presenta in questo 2024.
ERA, grazie ad una metodologia consolidata e ad un network di esperti con esperienza pluridecennale in questa industry, può supportare i Retailer dotandoli di strumenti per navigare più efficacemente in un settore in piena trasformazione. Prendiamo come esempio due delle problematiche sopraccitate e vediamo in concreto come possiamo aiutare le aziende.
- Inflazione: per i Retailer, l’aumento dell’inflazione comporta costi più elevati per magazzino, utenze e operations. Si rende dunque necessaria una revisione delle strategie di prezzo per proteggere i profitti. Spesso ciò si traduce in un aumento dei prezzi per i consumatori, con la conseguente riduzione del loro potere d’acquisto, che a sua volta provoca un cambiamento nelle abitudini di spesa, più cauta e sensibile ai prezzi.
ERA s’impegna a fornire un valore reale ai clienti, concentrandosi su strategie efficaci per mitigare i rincari e negoziare prezzi inferiori al tasso d’inflazione. Ad esempio, durante un periodo difficile per un cliente del settore agroalimentare, ci siamo attivati rapidamente per mantenere l’efficienza del servizio nonostante le sfide senza precedenti, evitando un aumento dei prezzi a doppia cifra. - Logistica: nel 2024, il settore retail dovrà far fonte a pressioni crescenti dovute all’aumento dei costi di lavoro, carburante e capitale. Sarà dunque fondamentale concentrarsi sulla riduzione dei costi, soprattutto nella logistica e nei trasporti, aree in cui si dovranno rivedere i modelli tradizionali per mantenere i margini di profitto. ERA, grazie alla profonda expertise dei propri partner, consegue ripetutamente savings che possono arrivare fino al 30% in questa categoria.
Quali sono le vostre referenze a supporto di tutto ciò?
Ci rendiamo conto che gli obiettivi che abbiamo accennato posso apparire ambiziosi, e per essere realistici richiedono una profonda conoscenza del comparto. In tal senso la soddisfazione dei nostri clienti e la solidità dei nostri numeri sono pertanto la miglior referenza e la garanzia più preziosa per i nuovi clienti che si affidano a noi.
Dati ERA – Settore Retail in Italia
- 21 clienti
- Spend under review: 37 milioni di euro
- Saving ottenuti: più di 7 milioni di euro, corrispondente al 17% di saving medio.
Dati ERA – Settore Retail nel mondo
- 7000 clienti
- Spend under review: 3.5 miliardi di euro
- Saving ottenuti: 24% medio.
Dal canto nostro siamo orgogliosi di aver già fatto risparmiare a grandi Retailer, tra cui alcuni dei più grandi nomi della distribuzione europea, milioni di euro in svariate categorie di spesa.