Simone Pozzi VP Planning BU CENTRIC SOFTWARE
Quali sono i fattori determinanti che hanno portato all’evoluzione dell’offerta di Centric che oggi consente a marchi e retailer di vivere un’esperienza end to end, dal concept di prodotto fino al replenishment?
Per illustrare come Centric sia giunta all’attuale posizionamento ritengo utile ribaltare il punto di vista e osservare la questione dalla prospettiva del cliente. Sappiamo tutti che i marchi e retailer del settore dei beni di largo consumo si trovano ad affrontare un mercato estremamente volatile e perturbato. A ciò si aggiunge il dover soddisfare un consumatore molto esigente in termini di qualità e di sostenibilità e che mal sopporta l’intervallo tra il momento del desiderio e quello del possesso del bene, oltre che, una sua eventuale indisponibilità. Il cambiamento nel comportamento del consumatore si riflette anche nei risultati di un recente studio che mostra come il 70% degli acquirenti preferisca un approccio multicanale all’acquisto, combinando una metodologia ibrida, negozio e online, con ricerche online per confronto dei prezzi e verifica della disponibilità del bene. Ciò aumenta il livello di complessità obbligando marchi e retailer a passare all’approccio omnicanale con tutte le implicazioni che comporta. Per nostra esperienza, è solo la punta dell’iceberg che cela una serie di problematiche la cui soluzione è indispensabile per il raggiungimento dei risultati auspicati: soddisfazione del cliente e mantenimento del vantaggio competitivo.
In Centric abbiamo compreso che non sarebbe stato più possibile gestire, in modo frammentato e compartimentale, i processi alla base di una strategia innovativa di go to market di successo. Da tempo abbiamo cominciato a lavorare su una soluzione unica e senza soluzione di continuità che permetta a marchi e retailer di soddisfare i loro obiettivi di business. Partendo dalla piattaforma PLM leader di mercato, frutto di una visione strategica pluriennale e di un costante impegno in ricerca e sviluppo, associati alla profonda conoscenza del mercato, la nostra azienda che ha sede nella Silicon Valley, ha esteso la propria offerta fino a coprire tutti gli aspetti del ciclo del prodotto, dal concept al replenishment. Le soluzioni all’avanguardia, scalabili e user-friendly di Centric, integrate con l’intelligenza artificiale supportano pianificazione, determinazione dei prezzi e la creazione di assortimenti incentrati sul consumatore e che considerano i trend di mercato e il posizionamento competitivo, senza trascurare gli aspetti di sostenibilità e conformità. Questo è il motivo principale per cui la nostra offerta riceve ampio consenso da parte degli analisti e viene definita dai nostri clienti “avvincente”, “visionaria”, “esattamente ciò di cui il settore ha bisogno” e “assolutamente unica”.
Tutte le soluzioni dell’offerta end-to-end Centric PLM™, Centric Planning™, Centric Pricing & InventoryTM Centric Market Intelligence™ e Centric Visual Boards™ – possono essere utilizzate singolarmente o nel loro insieme e sono tutte orientate dal mercato, facilmente integrabili con altre soluzioni e altamente configurabili. Parlando di vantaggi, che sono notevoli e di vasta portata, posso menzionare esempi come un aumento del fatturato del 18%, un incremento del margine del 15%, una riduzione degli sconti del 60% così come una riduzione delle scorte del 30% e un miglioramento della produttività dei reparti coinvolti del 50%.
Perché Centric Planning, con funzionalità di intelligenza artificiale pervasive, è lo strumento di merchandising sempre più spesso adottato dai marchi e dai retailer di tutto il mondo?
Il modo migliore per rispondere è riportare un paio di testimonianze di chi lo utilizza quotidianamente.
“Centric Planning è semplicissimo da usare e le analisi sono avanzate. I nostri team possono vedere lo storico degli ordini e i risultati dei clienti, analizzare e indirizzare le campagne di vendita in modo strategico, e reagire prontamente grazie ai dati in tempo reale.” Monica Frattin, Business Strategy Director di REPLAY.
“Senza Centric Planning oggi sarebbe impossibile svolgere il nostro lavoro. Per noi è uno strumento chiave per portare il prodotto nel canale giusto, nella giusta quantità e nel giusto momento È una gran cosa per noi. Il riscontro di tutti gli utenti è veramente positivo, apprezzano lo strumento. È molto intuitivo.” Daniel Botey, Vice President of Global Inventory Management di Guess Europe Sagl.
Potrei aggiungere che Centric Planning permette di gestire con successo scenari complessi e guadagnare un reale vantaggio competitivo, obiettivi che, sono difficilmente realizzabili con le tradizionali soluzioni di pianificazione. La risposta però non sarebbe esauriente.
Con il suo sofisticato motore AI/ML Centric Planning supporta il processo decisionale strategico e ottimizza la gestione degli SKU e omnicanale sulla base di analisi e previsioni avanzate. La pianificazione della merce, che avviene all’interno dello stesso ambiente in cui viene effettuato il planning dell’assortimento, dell’allocazione, del replenishment e della domanda, abilita un approccio end to end al retail planning competitivo e strategico.
Con Centric Planning i retailer possono adattare gli assortimenti/collezioni a ciascun segmento/canale/sportello/drop e quindi alle esigenze del cliente, grazie al livello di granularità di clustering basato sugli attributi e alla possibilità di segmentare la base clienti e ricavare informazioni su abitudini/esigenze di acquisto etc. La gestione del markdown avviene tramite l’elaborazione e la modellazione dei dati supportate dalla nuova soluzione Centric Pricing & Inventory per definire strategie di prezzo finalizzate a ridurre al minimo gli sconti e massimizzare i margini. Infine, la combinazione tra Centric Planning e i dati su trend di mercato e concorrenti, resi disponibili dalla soluzione Centric Market Intelligence, consente di raggiungere un inedito livello di previsione della domanda in termini di precisione, competitività e fedeltà al mercato.
Non dobbiamo dimenticare che il consumatore, costantemente connesso tramite dispositivi mobili, iper-consapevole delle differenze competitive, attento a tendenze e prezzi e a scovare il miglior affare, rilascia una scia di informazioni. In Centric abbiamo sviluppato soluzioni che, tramite l’intelligenza artificiale visiva e l’elaborazione del linguaggio naturale permettono al retailer di comprendere tutte le azioni effettuate dal consumatore per ricercare prodotti affini a quelli del retailer stesso. Intercettando e analizzando queste azioni, il retailer può creare assortimenti ottimizzati e definire politiche di pricing che riflettano il mercato, così come capire le strategie dei concorrenti, le politiche di sconto e le modalità di risposta ai consumatori.
E’ difficile riassumere il valore offerto dalle soluzioni Centric Software, per ulteriori spunti e informazioni segnalo lo speech che terrò personalmente alle 10,15 nell’ambito della sessione Supply Chain & Warehouse e vi invito a prenotare una demo presso il nostro booth #B.