Intervista

Carlo Criscuolo CEO DITRONETWORK

 

 

                                                                                                                            

Quali sono gli elementi fondamentali di cui il punto vendita fisico, anche piccolo, non può fare a meno nel processo di digitalizzazione?

Nonostante la rivoluzione digitale non sia una novità recente, solo oggi stiamo assistendo alle reali trasformazioni del punto vendita, introdotte grazie all’evoluzione tecnologica digitale nel mondo retail.

Questo soprattutto a causa della situazione pandemica che ha incoraggiato gli esercenti ad esplorare nuovi percorsi di vendita e i consumatori, anche i più resistenti all’innovazione, a cimentarsi in nuove modalità d’acquisto.

Il futuro, dal retailer alla Grande Distribuzione Organizzata, diventa quindi sempre più legato ai processi di digitalizzazione. Questo è stato notevolmente favorito anche grazie all’obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi, che ha dato un’accelerazione alla connettività dei punti cassa aprendo nuove prospettive ed opportunità ai retailer di ogni dimensione.

Altro elemento cruciale nei processi di digitalizzazione è risultato il rapporto benefici/costi, ovvero il valore dell’incidenza della trasformazione digitale nel punto vendita. Quanto si abbassa questo valore nei punti vendita di medie e piccole dimensioni?

Ditronetwork risponde a questo nodo cruciale “Benefici/Costi del digitale” con la Piattaforma DWS (Ditron Web Services) che consente a tutto il retail, anche di piccolissime dimensioni, la trasformazione digitale minimizzando i costi individualmente sostenuti.

Fidelity Digitale, Scontrino digitale, Backup Scontrini in cloud, Gestione Tessera Sanitaria, Monitoraggio vendite, Cassetto fiscale: sono solo alcuni dei servizi che possono essere erogati direttamente dal Registratore Telematico Ditronetwork, passando da una concezione product oriented ad una customer oriented,

Attraverso quest’ampia gamma di servizi, inoltre, si introduce la possibilità di analizzare le performance del proprio punto vendita, trovando soluzioni innovative ed una gestione puntuale di ogni singolo aspetto dell’attività in real time e ovunque ci si trovi, attraverso qualunque device, Pc, tablet, smartphone per essere sempre connessi al proprio business.

 

Come si deve porre oggi il PDV verso il consumatore?

Numerose ricerche sostengono che “le imprese che adottano una visione “customer-oriented” ottengono vantaggi competitivi in termini di soddisfazione e fedeltà della clientela”.

Mettere il cliente al centro tuttavia non basta più, poteva essere sufficiente quando quest’ultimo si faceva riconoscere all’interno dello store  attraverso le fidelity card.

Ora il cliente è cambiato, si sposta di continuo dallo store digitale allo store fisico, alla perenne ricerca di occasioni e informazioni. Quindi prendersi cura del cliente e coltivare la Customer Centricity diventa difficile se non si hanno a disposizione gli strumenti giusti.

Il Registratore Telematico, strettamente connesso alle attività di Business Intelligence (BI) e Business Analytics, può aiutare il retailer ad avanzare ipotesi di comportamento del cliente durante tutto il suo percorso di acquisto.

Conoscere le abitudini, gli interessi e i percorsi di acquisto dei consumatori diventa un’occasione imperdibile per il retailer per affiancarsi al proprio cliente.

Il Gruppo Ditron, con la sua gamma di prodotti – i registratori telematici, le bilance elettroniche, i cassetti automatici, e i self pay kiosk – attraverso la Piattaforma DWS, mette a disposizione dati omogenei facilmente acquisibili attraverso interfacce basate su Web Services da strumenti di elaborazione BigData cloud oriented.

Con questo approccio, Ditron fornisce una serie di strumenti utili a creare in tempi e spazi diversi la customer experience del cliente, che può iniziare il suo processo di acquisto già prima di recarsi nel punto vendita fisico, nel luogo digitale, per completarla successivamente in presenza.

L’obiettivo di medio lungo termine è contribuire a trasformare ogni punto vendita in uno spazio multiforme, dove il materiale e il digitale si fondono insieme; dove la comunicazione e l’interazione sociale si estendono su più livelli; dove la connettività e l’offerta ampliata dei servizi allungano gli spazi e moltiplicano le possibilità degli attori coinvolti.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.