Intervista
Massimo Marconi EUROMED Regional Geo Leader CENTRIC SOFTWARE
Quali soluzioni offre Centric Software?
Centric software offre soluzioni di Digital Transformation end to end, dalla pianificazione e ideazione del prodotto fino al lancio sul mercato. La vision da cui è nata questa proposizione di valore è ambiziosa e, per fortuna, i risultati hanno soddisfatto le aspettative elevate che si erano create. Di fondo c’è la consapevolezza che i ritmi in base a cui le aziende e il time to market operano sono sempre più veloci e i margini di errore devono essere sempre più stretti. La concorrenza è serrata e ogni disattenzione, perdita di qualità o eccessiva lentezza possono provocare danno rilevanti per ogni impresa, indipendentemente dalla sua dimensione.
Centric Software è una soluzione che, grazie alla sua configurabilità, può essere adottata da diverse industrie, quindi è estremamente versatile: dalla moda, allo sport e all’outdoor, fino ai beni di largo consumo, il settore alimenti e bevande, tanto per fare degli esempi. La struttura di fondo di questo software è in grado di gestire ogni aspetto della commercializzazione di un prodotto ovvero: pianificazione, sviluppo dei dati tecnici, gestione dei progetti e di tutto lo svolgimento della produzione o dell’erogazione del servizio, inclusi l’outsourcing, l’approvvigionamento delle materie prime fino alla vendita. Chi lo usa deve poter contare su un supporto a 360°, che vada dal concept al retail, quindi.
Inoltre, come direbbero gli inglesi “last but not least” c’è il fattore dalla semplicità di utilizzo, che rende facilmente accessibile il software agli utenti e ne ottimizza l’adozione. Viene utilizzata ad esempio una piattaforma di Visual Innovation con Digital Touch Board che facilitano l’interoperabilità tra PLM e Planning, e poi ci sono diverse mobile app disponibili sia per i sistemi iOS che Android.
Perché è così importante oggi per le imprese Italiane fare affidamento su una soluzione PLM di questo tipo?
Perché i tempi e le modalità di fare business sono cambiati enormemente negli ultimi anni ed è sempre più difficile per le aziende riuscire a emergere, in un mondo in cui la competizione avviene su scala globale.
Centric Software è in grado gestire e ottimizzare ogni fase del ciclo di vita di un prodotto, dato che la qualità finale è la chiave vincente per ogni impresa. I consumatori di oggi sono esigenti, vogliono poter contare su un’ampia scelta che rispetti standard qualitativi ed etici elevati. Un altro aspetto fondamentale è, da sempre, l’ottimizzazione delle risorse e il controllo dei costi, dalla fase di pianificazione e pre-produzione fino alla distribuzione e alla fase del post-vendita. Se un’attività riesce a minimizzare il margine di errore grazie ad un software che combina tutti i dati relativi al ciclo di vita dei prodotti, generando quindi dei risultati concreti e affidabili su cui poter lavorare, ha già diversi punti di vantaggio rispetto alla concorrenza.
Il fatto poi di poter gestire tutte le informazioni e il lavoro dei team, magari dislocati in zone del mondo diverse e con fusi orari diversi, accelera i tempi e quindi il time to market, consentendo all’azienda di essere in prima linea e al contempo ottenere un risparmio netto sui costi. Spesso sono la disorganizzazione e il mancato coordinamento che fanno da zavorra per le imprese e rallentano la corsa verso la conquista di fette maggiori di mercato.
Ovviamente tutto il processo di pre-produzione viene rivisto in un’ottica completamente digitalizzata. Per menzionare solo un esempio, Centric Software offre dei servizi innovativi che danno un’accelerazione alla fase creativa, grazie all’utilizzo di soluzioni per il disegno e la progettazione che utilizzano anche supporti chat e l’IA, dando vita a una vera fucina di idee che servono sia per il futuro ma anche come archivio, da consultare in ogni momento. Che si tratti della ricerca di nuove ispirazioni o di prodotti esistenti, Centric Software ad oggi supporta oltre 10.000 utenti e diversi anni di dati attivi, tanto per dare un’idea dell’ampiezza su cui è in grado di lavorare.