Intervista

Alessandro Tiretta  Founder & CEO RETAPPS

 

 

 

Quali sono state le evoluzioni che avete portato nel campo dei servizi per il retail negli ultimi anni?

RetAPPs è un Full Digital Solution Provider in ambito Retail, che ha sviluppato due piattaforme modulari estremamente flessibili: SmartBip per i retailer operanti nel contesto della Grande Distribuzione e My-Stores per le attività commerciali e gli small merchant, che permettono di implementare la propria strategia digitale omnicanale erogando servizi in-store e out-of-store tramite Web e App dedicate. Le soluzioni sviluppate da RetAPPs sono attualmente utilizzate da alcune fra i più importanti retailers Italiani.

Fin dalla sua costituzione, abbiamo sempre avuto una focalizzazione sul come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare il Customer Journey dei clienti e per ottimizzare i processi interni.

E-Commerce, Self Scanning, Mobile Payment, sono solo alcuni esempi di come abbiamo aiutato molte insegne ad introdurre nuove modalità di acquisto omnicanale attraverso App e Web. Con la pandemia sono emerse due tendenze che ormai sono diventate strutturali: lo smartworking e gli acquisti online, che classificherei genericamente come e-Commerce.

Avere chiusi tutti i negozi fisici, ha fatto capire che è indispensabile avere “anche” un canale di acquisto digitale ma, nella frenesia del momento, in molti si sono buttati senza capirne realmente gli impatti e senza valutarne le opportunità. Infatti non basta avere un “sito” ma è necessario capire chi sono i propri clienti e come ci si deve organizzare per servirli al meglio. Altrimenti diventa una mera battaglia sul prezzo senza riuscire a valorizzare tutto il lavoro ed i servizi a contorno.

 

Quali sono le novità con cui vi presentate a IT’S ALL RETAIL

 Con l’affermazione dell’e-Commerce, ci si è focalizzati molto sulla “usabilità” degli acquisti online, rendendo sostanzialmente simili tutte le realizzazioni. In quel contesto, insieme ad un nostro cliente abbastanza innovativo, abbiamo realizzato una versione immersiva, battezzata “Spesa Assistita”.

Tramite questa nuova funzionalità, un cliente e-Commerce potrà entrare in comunicazione diretta audio e video con un referente in Punto Vendita ed iniziare una spesa come se fosse presente nello stesso luogo.

La SPESA ASSISTITA, sviluppata da RetAPPs per Supermercato Casa, sfrutta la realtà aumentata tramite occhialini, offrendo la possibilità di vedere ed interagire direttamente con un operatore dedicato. Questa funzionalità, oltre ad avere un ottimo e-Commerce orientato alla GD, consente al cliente di far selezionare in diretta i prodotti della sua spesa, esattamente come se fosse davanti allo scaffale. Tutti noi cerchiamo il giusto prodotto al giusto prezzo ma, quando possiamo, lo vogliamo anche subito e quindi non basta solo avere disponibili i prodotti ma è fondamentale essere ben organizzati per poterli consegnare alle migliori condizioni. Non si può pensare di tenere gli stessi processi anche nel mondo digitale ma si deve ripensare l’organizzazione per modellarla intorno alla Customer Satisfaction. Alla fine, non è sempre il prezzo a far scegliere ma anche e soprattutto il servizio e la distintività che si riesce a creare nella relazione.

 

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.