Andrea Sassaroli National Sales Director GEODIS CL ITALIA
Perché l’omnicanalità è ancora una sfida e un’opportunità per sviluppare vendite e attività?
L’omnicanalità prevede la creazione di un’esperienza di acquisto senza soluzione di continuità.
Mediante l’interazione tra i diversi canali si generano nuovi servizi a disposizione dell’acquirente che percepisce il maggiore valore offertogli, ed orienta conseguentemente le proprie scelte.
Pur essendo evidente il vantaggio in termini di impulso alle vendite, la realizzazione di un modello omnichannel rappresenta ancora una sfida per molte aziende.
Ma l’omnicanalità rappresenta anche un’opportunità significativa per sviluppare vendite e attività su più canali a livello globale. Infatti, con l’aumento della concorrenza, un mercato in continua evoluzione e la digitalizzazione, le aziende che adatteranno il loro modello di business e la loro strategia di vendita saranno quelle che cresceranno e resisteranno, raggiungendo diversi consumatori attraverso tutti i canali e tutti i Paesi.
Sulla base delle risultanze di un’indagine condotta da Statista, nel 2022 la quota dell’eCommerce sul totale delle attività di vendita al dettaglio ha raggiunto il 19,7%, contro il 13,8% del 2019 prima della crisi COVID, cifre che dimostrano i cambiamenti nei modelli di consumo e la necessità per le aziende di adattare il proprio modello di distribuzione.
Una delle principali sfide della logistica omnichannel è la complessità della gestione di più canali. Ogni canale, come un negozio fisico, un sito web, un’applicazione mobile, una piattaforma di social media, una distribuzione B2B o D2C, richiede un approccio dedicato e strumenti specifici. Grazie alla sua esperienza in tutte le aree della supply chain, GEODIS può aiutarvi a gestire i vostri flussi B2B, B2C e internazionali. Dall’integrazione digitale tra i sistemi IT (OMS, WMS, CMS, ecc.), allo stoccaggio, all’elaborazione degli ordini e alla consegna all’ultimo miglio, la soluzione eLogistics di GEODIS vi consente di sviluppare il vostro business attraverso tutti i canali di vendita.
Garantire un’esperienza coerente per i clienti su tutti i canali richiede un efficace coordinamento e un’adeguata integrazione di varie tecnologie e processi logistici per creare un’esperienza di acquisto coerente con le attese. Inoltre, la vendita di prodotti a livello globale implica anche problemi doganali legati alle norme specifiche di ogni Paese.
Nonostante queste sfide, l’omnicanalità rappresenta un’opportunità irrinunciabile per le aziende. Fornendo ai clienti un’esperienza integrata, omogenea e coerente su tutti i canali, le aziende possono aumentare la fedeltà e la fidelizzazione dei clienti, oltre a poterli raggiungere in forme nuove e diverse. Ad esempio, integrando i negozi online e i canali dei social media nella loro strategia omnichannel, è possibile raggiungere i clienti più giovani, esperti di digitale, che di solito non fanno acquisti nei negozi fisici.
Inoltre, utilizzando l’analisi dei dati e le informazioni sui clienti per personalizzare l’esperienza di acquisto online, le aziende possono offrire promozioni e raccomandazioni mirate che possono portare a un aumento delle vendite.
Quale sfida è lanciata alla logistica in un contesto omnichannel
L’interazione tra i diversi canali genera nuovi servizi di valore per l’acquirente con conseguente impulso alle vendite complessive ma determina la nascita di nuovi processi operativi e di nuovi flussi logistici che, richiedono idonea progettazione del set-up logistico, adeguato livello tecnologico ed elevata performance in fase esecutiva. Alla base, è vitale una forte competenza ed esperienza specifica, nonché un continuo aggiornamento in merito alle soluzioni organizzative e tecnologiche più all’avanguardia.
Il ripensamento del modello logistico può richiedere vari livelli di intervento: da limitate implementazioni che modificano solo parzialmente l’assetto esistete, fino a radicali trasformazioni dei processi.
Le attività logistiche associate ai diversi canali sono molto diverse tre di lore ma la capacità di eseguirle in modo integrato è un must perché sia possibile cogliere sinergie, vantaggi economici ma soprattutto livelli di performance adeguati. La coesistenza di processi differenziati per canale richiede flessibilità dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro.
La rapidità di esecuzione dei processi di riapprovvigionamento dei Punti di Vendita (PDV), con incremento della frequenza e diminuzione delle quantità minime consegnate per ridurre al minimo il rischio di invenduto e di conseguente reso, cambia l’organizzazione del lavoro all’interno del magazzino.
La necessità di evadere gli ordini e-commerce in tempo reale impone l’incremento della capacità produttiva.
Il ricorso a soluzioni di automazione e l’impiego di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale è spesso indispensabile per la gestione delle disponibilità inventariali, degli ordini del canale e-commerce e della tracciabilità dei servizi di ultimo miglio. Si tratta di elementi chiave per la performance e per la soddisfazione del cliente.
Il ricorso ai PDV per servizi di pick-up point e drop point comporta l’integrazione di nuove performance logistiche che si aggiungono ai flussi di trasporto originari.
Inoltre, nell’era digitale e nel contesto post-COVID, le aziende che non adottano canali di vendita digitali non possono garantire la sostenibilità delle loro attività. Per implementare pienamente una strategia omnichannel, tutti i marchi dovrebbero intraprendere diverse azioni per distribuire i propri prodotti attraverso siti web e marketplace di e-commerce, D2C e B2B, al fine di raggiungere tutti i consumatori in tutto il mondo.
Un migliore collegamento tra fisico e digitale aiuterà i marchi a fare un uso migliore dei loro beni fisici. Si tratta di utilizzare strutture condivise in tutto il mondo con altri marchi (“siti di e-fulfillment multimarca”), per ridurre i costi e avvicinare lo stock agli acquirenti online.
Per distribuire i prodotti online, è inoltre necessario stabilire processi logistici e di reverse logistics affidabili, per garantire ai clienti la migliore esperienza di acquisto, dall’inserimento dell’ordine nel negozio online alla consegna diretta al cliente, senza errori nell’ordine o tempi di consegna aggiuntivi.
Per garantire una distribuzione flessibile e omnicanale dei vostri prodotti, adottate una soluzione completa di trasporto connesso per colli e pallet a livello nazionale e internazionale. Questo comporta alcune sfide : sdoganamento, trasporto aereo e marittimo, elementi complessi da affrontare con standard specifici per ogni Paese.
GEODIS propone soluzioni innovative per tutti gli aspetti della supply chain adatte alle vostre esigenze. Dalla gestione e l’ottimizzazione dei flussi internazionali fisici e la loro amministrazione digitale, al fulfillment B2C/B2B, Geodis offre servizi di stoccaggio flessibili in siti multi-cliente, campus logistici automatizzati e spazi in prossimità di hub logistici. Infine GEODIS eLogistics, uno dei nostri ultimi servizi, offre une soluzione di fulfillment e trasporto digitalizzate e flessibili specifice per l’eCommerce consentendovi di accelerare il vostro percorso verso l’omnicanalita’.