Intervista

Lorenzo Ruggiero Area Director CRADLEPOINT SOUTHERN EUROPE

Perché sempre più aziende Retail scelgono la connettività wireless?

Il consumatore di oggi è sempre più attivo e connesso. Questo porta il mondo del Retail a rivalutare profondamente la qualità dell’esperienza digitale offerta nei punti vendita per orientare il cliente verso una brand experience sempre più omnicanale.

La connettività Internet e la componente WAN sono, quindi, fattori indispensabili che per il Retail si traducono non solo in riduzione dei tempi di inattività, ma anche nella capacità di identificare soluzioni rapide quando si verificano criticità. Gartner, ad esempio, ha quantificato che l’impatto di un disservizio per un’azienda di medie dimensioni, per un periodo stimato di 90 minuti, si traduce in 500$ al minuto.  Oltre ai mancati ricavi, questo dato tiene conto dell’incompatibilità dei dispositivi PCI, dell’impossibilità di aggiornare l’inventario e l’approvvigionamento, così come di sincronizzare gli applicativi di business e la comunicazione via cloud, oltre ai danni alla reputazione dell’azienda.

I router Cradlepoint (Gruppo Ericsson) portano nei negozi e negli uffici la disponibilità del servizio a 99,99%, minimizzando l’impatto dei rischi e dei costi in caso di disservizio. Il servizio NetCloud e i router wireless edge di Cradlepoint permettono infatti di sfruttare le più avanzate funzionalità di connettività 5G e LTE per creare una wireless WAN sicura e flessibile per i punti vendita, in grado di connettere ogni sede e dispositivo IoT ovunque si effettuino operazioni con i clienti.

La connettività cellulare permette quindi ai negozi di migliorare l’esperienza cliente e di rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione. Un retailer, ad esempio, potrà distinguersi dalla concorrenza sfruttando le ultime tecnologie, creando negozi pop-up, chioschi o esperienze interattive più coinvolgenti per i suoi consumatori.

Allo stesso tempo, la riduzione dei tempi di inattività della rete è un aspetto essenziale per la business continuity. I router che sfruttano la connettività cellulare consentono la gestione fuori banda (OOBM, Out of Band Management), supportano o sostituiscono le connessioni cablate tradizionali e gettano le basi per un’ulteriore trasformazione e innovazione del settore. La connettività cellulare consente al Retail di essere attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo che i consumatori possano fare i propri acquisti attraverso transazioni rapide e sicure, vivendo un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente.

 

Perché il 5G sta accelerando ulteriormente l’adozione della connettività cellulare da parte delle aziende?

I modelli di business stanno cambiando per snellire le operations, migliorare la competitività e rispondere alle richieste in continua evoluzione dei clienti. Queste nuove esigenze hanno messo in luce i valori di velocità, agilità e sicurezza. Per effetto di questa trasformazione e della diffusione dei servizi 5G, oggi sempre più aziende stanno passando alla Wireless WAN. Secondo un recente report di IDC, il mercato dei router wireless di classe enterprise raggiungerà i 2,98 miliardi di dollari entro il 2024.

Grazie alla tecnologia cellulare 5G e LTE, le soluzioni edge Wireless WAN di Cradlepoint, leader nel settore, offrono la velocità, l’agilità e la resilienza necessarie a trasformare le reti delle filiali aziendali, per accogliere il cloud e adattarsi all’era della post-pandemia con la massima agilità e affidabilità.

La trasformazione digitale era già un obiettivo strategico per le imprese prima che la pandemia le inducesse a modificare le proprie attività in termini di modalità di esecuzione delle operations, rilascio delle innovazioni e servizi offerti ai clienti. Le aziende ora richiedono una connettività con livelli di sicurezza e affidabilità mai raggiunti prima, rispetto a persone, luoghi e cose, ovunque si trovino.

Che si tratti di sfruttare l’IoT, servire i clienti, consegnare nuovi acquisti, le reti devono essere agili e facili da implementare. IDC, nella sua ricerca Future of Connectedness (IDC, The Future of Connectedness: Technology Priorities for an Agile Enterprise, Doc #US48252821, settembre 2021), ha rilevato che il 40% delle aziende nei prossimi 12-24 mesi desidera migliorare la propria posizione sul mercato sfruttando la velocità e la flessibilità di 5G, SD-WAN e Wi-Fi 6 e che quasi il 35% delle aziende si pone come obiettivo di investire in tecnologie che aiutino a connettere persone, cose, processi e applicazioni. Questa domanda di agilità corrisponde alla nuova capacità della Wireless WAN di fornire alle aziende una rete veloce e flessibile, estendendone la copertura anche laddove è difficoltoso o troppo costoso posare i cavi, per venire incontro alle esigenze di trasformazione delle aziende.

Se, da un lato, l’LTE ha permesso alle aziende di sfruttare il wireless, la velocità, l’intelligenza e la resilienza dei servizi 5G di nuova generazione stanno accelerando l’adozione della Wireless WAN. Non solo le reti Wireless WAN migliorano le odierne applicazioni, ma abilitano anche una nuova generazione di esperienze immersive per i clienti, a livello dell’edge di rete, oltre a un’architettura 5G SD-WAN più efficiente, connettività in qualsiasi luogo e failover wireless ad alta velocità per siti di grandi dimensioni.

I servizi 5G emergenti, inoltre, offrono prestazioni migliorate in molti modi: garantiscono continuità e prestazioni per le applicazioni business-critical e contribuiscono a rendere i processi più flessibili, proprio perché il 5G è progettato per offrire una bassa latenza con tempi di risposta più rapidi.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.