Intervista

Iwona Mikulska Direttore Vendite e Business Development FINARO

Perché i pagamenti transfrontalieri sono più che mai essenziali per gli esercenti europei di oggi?

Poiché i consumatori di tutto il mondo fanno acquisti online a livello globale in numero sempre crescente, sono ora felici di acquistare da nuovi esercenti da cui non hanno mai acquistato prima, in paesi in cui non hanno mai acquistato finora. Ma per farlo, hanno bisogno di un’esperienza di pagamento globale che sia veloce, semplice e sicura. Se l’esperienza di pagamento non è all’altezza di questi tre magici elementi per quanto ottimo sia il prodotto, il cliente si rivolgerà semplicemente altrove per acquistarlo, senza perdere tempo e senza fare domande.

Pagamenti rapidi, semplici e sicuri

Quindi, per convertire i navigatori online d’oltreoceano in clienti paganti e addirittura abituali, gli esercenti europei hanno bisogno di un partner per i pagamenti che sia in grado di offrire un’esperienza di pagamento rapida e semplice con solide soluzioni antifrode. E questo perché spesso è l’esperienza di pagamento (oltre alla merce) a far sì che i clienti tornino ancora (e ancora).

“Un ottimo prodotto, una buona esperienza di acquisto e un’esperienza di pagamento semplice e sicura sono la chiave per il successo nel mondo del retail”.

Tutto questo, ovviamente, non è un segreto. Oggi gli esercenti europei, di tutte le dimensioni, sono perfettamente consapevoli che il mondo intero li sta letteralmente aspettando. E loro non vedono l’ora di andare li fuori. Ma l’accesso al “mondo intero” porta con sé molte sfide globali. Tra queste, la localizzazione. Se un esercente vuole espandersi, deve considerare non solo come uscire dalla propria zona di comfort nazionale, ma anche come localizzarsi (adattarsi) per le diverse aree geografiche, una volta che è effettivamente “là fuori” a livello globale.

Ogni lingua, valuta e metodo di pagamento

In altre parole, per rendere la propria offerta più interessante per i consumatori di diverse nazionalità, gli esercenti devono offrire servizi in diverse lingue, valute, culture e metodi di pagamento. Si tratta di una vera e propria sfida, perché non esiste un’unica soluzione universale e la popolarità di specifici metodi di pagamento varia notevolmente a seconda del luogo in cui si trovano i clienti. Quindi, non si tratta solo di accettare pagamenti transfrontalieri, ma anche di consentire ai consumatori di pagare con il loro metodo di pagamento preferito, nella valuta che preferiscono per evitare le commissioni sulle conversioni  e allo stesso tempo di fornire un’esperienza di checkout fluida, in modo che non finiscano per abbandonare il carrello.

Un’impresa non da poco.

“Gli Esercenti hanno bisogno di un fornitore di servizi di pagamento che possa facilitare il loro ingresso in qualsiasi mercato e in qualsiasi paese, consentendo loro di ricevere pagamenti in qualsiasi valuta, carta o metodo di pagamento. Questa è la chiave del successo dei pagamenti transfrontalieri”.

Sveta Bulshtein VP Vendite e Business Development Finaro

 

Che ruolo hanno i metodi di pagamento locali nelle vendite online?

Non molto tempo fa, i pagamenti si basavano sulla capacità di supportare più carte di credito. Oggi la situazione è completamente diversa. Ora gli esercenti non solo devono accettare tutte le principali carte di credito, ma devono anche supportare un numero crescente di metodi di pagamento alternativi.

La cultura dei pagamenti è cambiata quasi completamente da un giorno all’altro: i metodi di pagamento locali sono ora preferiti e privilegiati rispetto ai metodi tradizionali, in quanto più convenienti, più sicuri e più localizzati.

Paesi Bassi e Polonia

Nei Paesi Bassi, ad esempio, il 56% dei consumatori predilige iDEAL per i pagamenti online, che consente di effettuare acquisti online con bonifici in tempo reale dal proprio conto bancario; in Polonia i bonifici bancari sono il metodo di pagamento più utilizzato, contando il 48% di tutte le transazioni eCommerce/online.

Cina

Nel frattempo, grazie al dominio di WeChat Pay, UnionPay e Alipay, 853 milioni di persone in Cina utilizzano i pagamenti mobili.

America Latina

In America Latina, tuttavia, l’85% delle transazioni avviene in contanti, poiché solo il 39% della popolazione possiede un conto bancario. Per far fronte a questa situazione, sono stati introdotti diversi servizi di pagamenti digitali presso i punti autorizzati, che consentono ai clienti di pagare gli acquisti online in contanti. Un esempio è il Boleto Bancário, un metodo di pagamento brasiliano basato sul contante che consente al cliente di pagare in contanti in diversi luoghi dopo che il sito dell’ esercente ha generato i dati di fatturazione in un documento stampabile . Detto questo, come esercente, se riuscite a far sì che il pagamento con qualsiasi metodo non sia un problema per il vostro consumatore, otterrete un tasso di approvazione molto più alto. E i tassi di approvazione elevati sono, dopo tutto, il santo graal per tutti gli esercenti, non è vero?

In conclusione

Gli esercenti devono essere in grado di diventare globali in modo rapido e semplice e di fornire ai loro consumatori pagamenti semplici e sicuri che rendano il pagamento di ciò che si desidera ancora più facile della ricerca online di ciò che si desidera.

Quando scegliete un fornitore di servizi di pagamento che vi aiuti a portare la vostra attività a livello globale, dovrete assicurarvi di scegliere un PSP con un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in una varietà di lingue, che abbia partnership con una moltitudine di banche locali, servizi di acquiring globali, che fornisca supporto per più carte internazionali e metodi di pagamento locali e, naturalmente, con soluzioni antifrode avanzate.

In conclusione: quando si tratta di portare la vostra attività a livello globale, la scelta del fornitore di servizi di pagamento può fare la differenza per l’esperienza dei clienti, i tassi di approvazione e i profitti. Scegliete quindi con saggezza.

Per saperne di più su come i pagamenti semplici e brillanti di Finaro possono portare la vostra attività a livello globale, visitate il sito www.finaro.com .

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.