Intervista

Fabio Invernizzi  Sales Director, EMEA South BOOMI

Come si inserisce la piattaforma Boomi nei processi di trasformazione digitale e migrazione in cloud delle applicazioni e delle sorgenti dati aziendali?

La Digital Transformation costituisce uno dei più forti trend tecnologici dell’ultimo decennio ed impatta praticamente tutti i processi e tutte le funzioni aziendali, sia tecnologicamente che culturalmente.

Una delle molteplici conseguenze è che l’ecosistema delle applicazioni aziendali ed il volume dei dati sono in costante espansione e diventa sempre più complesso sfruttare al massimo i benefici di questa innovazione.

Per esempio: quanto è complesso, da un punto di vista tecnologico, creare un’esperienza omnichannel?  E gestire la fidelizzazione, lavorare con molteplici marketplace, o avere una visibilità end-to-end, ed in tempo reale, della supply chain e dell’inventario? Decine di applicazioni e fonti dati sono spesso coinvolte, e l’orchestrazione di questi dati richiede nuovi strumenti che supportino il nuovo paradigma ibrido (cloud e on-premise) e che siano soprattutto agili e veloci.

La piattaforma intelligente di integrazione e automazione AtomSphere di Boomi risponde esattamente a queste esigenze.

AtomSphere è una piattaforma cloud-native e vendor neutral in grado di connettere tutte le applicazioni e sorgenti dati aziendali, ovunque essi siano e qualsiasi essi siano, orchestrando rapidamente processi complessi e senza scrivere codice. A questa funzionalità di base si aggiungono numerosi altri moduli quali API Management e Master Data Management, che consentono alle applicazioni di utilizzare dati governati e costantemente aggiornati.

Boomi, inventore dell’iPaaS (Integration Platform as-a-service) è leader da 9 anni nel quadrante Gartner e rappresenta la soluzione più ampia e matura per collegare applicazioni, dati e persone, per accelerare il processo di trasformazione digitale.

 

In che modo Boomi aiuta le aziende ad aumentare l’efficienza operativa attraverso il consumo dei dati per analisi rapide e in real time?

Parlando nello specifico del mercato Retail, ma non solo, le inefficienze operative possono essere molteplici: dalla mancanza di visibilità, a livello di negozio, che porta ad una inaccuratezza sull’inventario, alla limitata trasparenza dovuta all’alto turnover del personale e ai processi di back-office non più attuali, sino alla limitata disponibilità di soluzioni digitali a livello del punto vendita.  Alcune delle aree interessate sono la profilazione dei clienti, il customer care, la gestione delle giacenze di magazzino, le analisi di prezzo e di prodotto, la quantificazione degli scarti della produzione e così via.

Ma perché tanta difficoltà? Perché i dati ed i sistemi che concorrono a dare valore sono ormai molteplici. Quindi, nella nostra esperienza vediamo che quello che manca maggiormente (oltre spesso alla cultura aziendale), sono soluzioni moderne che facilitino l’orchestrazione dei dati nel sempre più complesso ecosistema applicativo. Molti clienti hanno modernizzato le proprie applicazioni ma non i propri middleware, che rappresentano spesso un debito tecnologico importante. Ci sono moltissimi esempi, ne cito solamente uno: come posso aggiornare in tempo reale il mio magazzino se i sistemi di cassa non sono collegati, in tempo reale, ai miei sistemi di ERP o WMS? E come può, il management, prendere decisioni rapide se i dati sono disponibili solamente al mattino?

Boomi aiuta a trasformare tutta la filiera da un concetto “batch” ad un concetto di “real time”, raccogliendo i dati di rilevanza in tempo reale, qualsiasi sia il punto di contatto del consumatore, sia esso digitale che fisico, eliminando i silos di dati e mantenendo aggiornate ed allineate tutte le fonti dati. Boomi lo fa grazie alla straordinaria capacità di collegare, in tempo reale, applicazioni, dati e persone.

Boomi crea e collega API, gestisce tutte i sistemi di messaggistica e di code (anche nel cloud) e si integra nativamente con centinaia di applicazioni. Più di 20.000 clienti hanno scelto di affidarsi alla nostra tecnologia per modernizzare e trasformare la propria organizzazione.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.