Intervista

Simone Giandolfi Sales Director APTEAN RETAIL PLANNING

Com’è possibile avere sempre il prodotto giusto nel posto e al momento corretti, in un contesto globale e in continua evoluzione?

In un contesto globale e non più locale, adottare tecnologie specializzate minimizza il lavoro manuale, elimina gli errori e neutralizza le distanze fisiche e temporali, perché le informazioni sono disponibili in tempo reale a tutti gli utenti. La flessibilità e reattività, inoltre, sono la chiave per agire tempestivamente dove necessario.
Avere il prodotto giusto nel posto e nel momento migliori, permette ai nostri clienti di aumentare le vendite senza necessariamente aumentare i costi grazie ad una corretta pianificazione pre-season, ad un costante monitoraggio in-season e quindi ad un’offerta sempre allineata con la domanda del mercato.
I nostri clienti riducono i costi produttivi, ad esempio, perché l’azienda produce solo ciò che realmente è richiesto dal mercato, oppure i costi logistici perché la merce viene spedita in quantità e frequenza più adeguate alla reale richiesta, tutto ciò anche grazie a tecnologie come il machine learning. È minimizzato lo stock di fine stagione, riducendo anche l’erosione del margine e le perdite di fatturato dovute agli stockout. In un mondo sempre più digitale, avere uno strumento di corretta pianificazione riduce il costo dei resi dei consumatori, fondamentali negli eCommerce. Infine, l’overstock, quindi capitale immobilizzato e di futura svalutazione, è ridotto al solo necessario per affrontare i picchi di vendita imprevisti.
Molti nostri clienti fin dal primo contatto ci presentano situazioni simili. Secondo la nostra esperienza, l’overstock di magazzino è una conseguenza e non una causa: nella pianificazione della domanda qualcosa potrebbe essere rivisto. Molto spesso vediamo che la strategia vincente sta nell’ottimizzare il demand planning e intervenire con una soluzione coerente con il proprio business, non solo gestendo la merce nei magazzini quando il problema è già tangibile ma prevenendolo, pianificando in maniera più accurata e monitorando durante l’in-season.
L’adattamento delle informazioni avviene anche per quanto riguarda lo storico: è indispensabile, infatti, avere una pulizia di dati storici che per pianificare coerentemente quelli futuri. Con le nostre soluzioni è possibile depurare i dati storici dagli eventi occasionali, sia prolungati nel tempo e diffusi su larga scala, che circoscritti ad una location e un giorno.
Le nostre soluzioni forniscono flessibilità al business perché rilevano immediatamente le tendenze del mercato o del singolo negozio e articolo, permettendo di intervenire quando i target non sono allineati con le performance in-season. L’approccio è collaborativo tra i diversi team cross-department: globalmente ognuno vede le informazioni in tempo reale e può interagire tempestivamente.

 

Finance, Stile, Merchandising, Retail e IT – Come realizzare una collaborazione efficiente, abbattendo i confini?

Gli ultimi anni ci hanno insegnato che tutto può cambiare in qualsiasi momento, stravolgendo quelle che sono sempre state delle certezze. Avere a disposizione delle soluzioni flessibili di pianificazione del business permette, ai nostri clienti di adattarsi all’evoluzione dell’ambiente interno ed esterno.
Parlando con Brands in tutto il mondo, vediamo spesso la tendenza ad affidarsi a migliaia di emails e chat per collaborare. Tuttavia, la tempestività e collaborazione interne ed esterne coi fornitori sono fondamentali nei processi critici di un brand e di un retailer, quali la pianificazione delle collezioni, il design del prodotto, la gestione della prototipia e del sampling, il tracciamento della filiera per la sostenibilità e la Corporate Social Responsibility.
Gestire tutto questo richiede oggi una tecnologia avanzata.
Ma cosa significa tecnologia avanzata?
I nostri sviluppatori lavorano da sempre per offrire la miglior tecnologia possibile e la massima facilità di utilizzo. Sappiamo quanto sia importante il tempo dei nostri utenti e desideriamo che il loro focus sia sul contenuto e rilavorazione delle informazioni e non nell’imparare la tecnologia. Per lo stesso motivo, offriamo una piattaforma end-to-end che riduce i costi di adozione, trasmissione e relazione con interlocutori diversi, così come quelli di integrazione dei dati e delle piattaforme stesse. Digitalizzare la supply chain facilita e velocizza il decision making all’interno dell’azienda dei nostri client. Si rimuovono i colli di bottiglia, si semplifica la comunicazione e si ottengono flussi di lavoro più fluidi.
Abbiamo a che fare da più di 25 anni con le più grandi aziende del Fashion, Retail e del Lusso in tutto il mondo, quindi siamo abituati a team interculturali, intercontinentali e con approcci differenti. Per questo la user experience può essere personalizzata dal singolo utente, in maniera indipendente, con una conseguente riduzione del workload e un aumento della velocità di fruizione. Tutto ciò non preclude la trasmissione in tempo reale delle informazioni, per avere una singola versione della realtà immediatamente disponibile a tutti. I nostri team, inoltre, sono di supporto in qualsiasi momento del progetto, anche anni dopo il go-live, localmente se è richiesta la presenza e globalmente per una prospettiva più ampia.

La nostra esperienza permette a chi ci sceglie di beneficiare delle best practice delle più grandi aziende pur usufruendo di un servizio consulenziale di studio del business al fine di ricevere una soluzione disegnata in base alle singole esigenze, massimizzando il ritorno sull’investimento e ottimizzando le risorse impiegate.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.