Intervista

Giuseppe Laudicina Customer Insights Technical Sales Enel X Global Retail

 

 

 

Esiste un modo per trasformare il monitoraggio dei consumi in effettiva riduzione dei consumi?

Le soluzioni di monitoraggio dei consumi sono sempre più diffuse sia in ambito industriale che terziario ma certe volte non è ancora chiaro come “usarle” per risparmiare sulle bollette. Mai come in questo periodo storico, in cui il costo dell’energia ha un fortissimo impatto economico sul bilancio d’azienda, la lotta agli sprechi energetici è una questione da affrontare con la massima urgenza. Enel X ha messo a punto un servizio che permette di identificare e attaccare le inefficienze esclusivamente a partire dallo studio dei consumi monitorati. Questo può permettere dei benefici economici rilevanti anche nel breve termine.

 

Gli energy manager nelle aziende devono occuparsi di molte attività diverse e spesso non possono dedicare il tempo necessario a verificare in modo accurato i consumi. Come è possibile riuscire a ottenere dei risparmi rilevanti, senza dover investire un budget significativo per pagare un consulente?

L’interpretazione dei consumi volta a identificare anomalie e ottimizzazioni gestionali è un mestiere complesso, che, anche avendo a disposizione i software di monitoraggio più sofisticati, richiede molto tempo e il coinvolgimento diretto dei manutentori di impianto. Enel X offre il know-how dei propri energy specialist per trovare queste anomalie e guidare autonomamente i manutentori nell’identificazione delle inefficienze e nella relativa risoluzione. Se il sistema di monitoraggio dei consumi è già presente non serve installare altro, Enel X studia i consumi per te e fornisce indicazioni direttamente a chi può operare sulle macchine per eliminare gli sprechi. Il servizio si ripaga con i risparmi, così non hai nulla da perdere. La tua azienda può continuare a concentrarsi sul proprio core business.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.