Mauro Corona Sales Director Italy Head of Vertical Market EMEA – Apparel & General Merchandise DEMATIC
Quali sono i fenomeni economico-sociali che più di altri sono destinati ad influire sugli scenari che la Supply Chain dovrà affrontare del mondo della distribuzione?
Sono molteplici i fattori che comportano un’accelerazione del cambiamento nelle dinamiche economiche dei nostri tempi e che influenzano, tra le altre cose, anche lo stile di vita e le abitudini di acquisto dei consumatori. Le logiche distributive subiranno cambiamenti sempre maggiori in futuro e l’automazione intralogistica dovrà evolvere sempre più verso una dimensione nuova per supportare le aziende nel settore distributivo. Il percorso che negli ultimi anni ha visto il passaggio dalla vecchia concezione dell’automazione come strumento di efficientamento di alcuni processi ad un’interpretazione nuova, come leva strategica per differenziare il posizionamento delle aziende nel mercato, si accelererà e La Supply Chain diverrà sempre più il campo di gioco in cui si giocheranno le sfide per differenziarsi ed acquisire quote di mercato.
In futuro la crescita passerà attraverso maggiori volumi o un miglior livello di servizio? Quali saranno i target su cui puntare e perché?
L’automazione rappresenterà ancora una possibilità di scelta nel mondo nella supply chain o diverrà sempre più una necessità imprescindibile per la sopravvivenza nel mercato?
In uno scenario complesso come quello in cui le aziende di oggi si muovono, viene da chiedersi quali siano gli elementi che hanno nel corso degli ultimi decenni influenzato l’applicabilità o meno della tecnologia a supporto dei processi produttivi e distributivi. La tematica importante da analizzare riguarda le caratteristiche che un sistema di automazione intralogistica dovrà avere e soprattutto quali le caratteristiche di un partner tecnologico a cui affidarsi per supportare la propria strategia di mercato con una supply chain all’avanguadia.