Intervista

Marco Calzavara Head of Industrial Solutions Italia IBERDROLA

Nell’ambito della transizione energetica, qual è il ruolo di Iberdrola?

Iberdrola è uno dei leader dell’energia rinnovabile: da oltre vent’anni ci impegnamo per promuovere l’energia sostenibile, come pilastro fondamentale per la costruzione di un modello di business pulito, affidabile e intelligente.

L’attuale posizionamento di Iberdrola è frutto di una profonda trasformazione, grazie ad una visione che ha anticipato le tendenze del settore: l’incremento della domanda energetica internazionale e la crescente importanza dell’elettricità e delle energie pulite richiedevano un modello efficiente e sostenibile basato sulla progressiva decarbonizzazione dell’economia.

Questa visione ci ha portato ad essere la seconda Utility mondiale in termini di  capitalizzazione di mercato.

Inoltre, grazie all’impegno per l’energia pulita siamo una delle aziende con le più basse emissioni e un punto di riferimento internazionale per il contributo alla sostenibilità e alla lotta contro il cambiamento climatico. In Europa Iberdrola intende raggiungere emissioni zero entro il 2030, superando i target fissati dall’UE.

Cogliendo questa visione globale e con la volontà di raccogliere la sfida lanciata dalle innovazioni tecnologiche e dalla digitalizzazione, Iberdrola ha investito tutto il proprio potenziale per dare impulso alla transizione energetica, consolidandosi quale utility del futuro.

 

In quest’ottica, cosa propone Iberdrola in Italia?

Esperienza nel campo delle rinnovabili, personalizzazione ed eccellenza del servizio sono

i nostri punti di forza per soddisfare ogni specifica esigenza e realizzare soluzioni sostenibili al fine di salvaguardare l’ambiente anche per le generazioni future.

Iberdrola ha anticipato di vent’anni la transizione energetica e attualmente sul mercato business proponiamo modelli di autoproduzione di energia da fonte rinnovabile (Smart Solar), di mobilità sostenibile (Smart Mobility) e di soluzioni per la valorizzazione dell’energia scambiata con la rete elettrica (Energy Management).

Iberdrola è impegnata nella produzione di energia da fonte rinnovabile sia attraverso la sviluppo di grandi impianti utlity scale connessi alla rete elettrica nazionale, sia attraverso impianti On Site connessi alla rete elettrica di proprietà dei propri clienti.

Quest’ultimo modello prevede che l’energia elettrica venga prodotta in prossimità del punto di consumo con evidenti vantaggi economici ad ambientali per i clienti finali che vedono ridurre drasticamente i costi legati alle bollette di energia elettrica,  dal momento che l’energia non viene fornita attraverso la rete pubblica.

Grazie ai modelli “PPA on-site” consentiamo ai nostri clienti l’acquisto dell’energia a lungo termine con un prezzo determinato, dove Iberdrola si fa totalmente carico dell’investimento nell’infrastruttura energetica. In questo modo siamo in grado di produrre e vendere direttamente a casa dei nostri clienti energia pulita ed economicamente molto competitiva.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.