Ilaria Gianoli Manager DATA REPLY
Cosa vuol dire adottare un approccio data-driven e come Data Reply può essere un partner nel percorso di adozione?
Adottare un approccio data-driven significa che le decisioni e le azioni di un’organizzazione sono basate sui dati raccolti e analizzati, piuttosto che su ipotesi o esperienza soggettiva. L’obiettivo di questo approccio è di migliorare la precisione e l’efficacia dei processi decisionali e quindi delle azioni intraprese.
Adottare un approccio data-driven richiede quindi la raccolta di una grande mole di dati e la loro accessibilità alle diverse funzioni aziendali, dotandosi delle giuste tecnologie e skills.
In Data Reply aiutiamo i nostri clienti in questo processo di adozione, dall’idea fino all’implementazione, costruendo piattaforme Big Data, sfruttando le potenzialità del Cloud, su cui implementiamo modelli di Machine Learning e Intelligenza Artificiale.
Come il Machine Learning e l’Intelligienza Artificiale stanno rivoluzionando il mondo del Retail?
I dati e l’intelligenza applicata ad essi devono essere considerati uno strumento a supporto delle funzioni di business per incrementare ricavi, ridurre costi e migliorare l’esperienza dei consumatori.
Da un lato è possibile analizzare il flusso continuo di dati per ottimizzare le performance dei prodotti, in termini di vendita, di approvvigionamento e di pricing, durante tutte le fasi del ciclo di vita. Prevedere le future vendite, identificare lo sconto ottimo da applicare durante una promozione o sfruttare le caratteristiche visuali di un prodotto per accrescere il suo potere informativo sono solo parte dei casi d’uso che ogni giorno in Data Reply sviluppiamo per e con i nostri clienti.
Dall’altro lato è possibile studiare il comportamento del consumatore, prevedere le sue necessità e preferenze, per adottare una strategia di iper-personalizzazione e rendere più efficienti i processi di marketing cross-canale.