Intervista a:

Roberto Siagri Amministratore Delegato EUROTECH

 

 

 

Quali sono le principali Tecnologie a supporto del Retail?

Il settore Retail offre molte prospettive di sviluppo e implementazione di applicazioni Internet of Things (IoT) e di smart edge server. Da tempo ormai si sente parlare degli “smart shops”, che migliorano l’esperienza del consumatore e semplificano i processi aziendali grazie alle nuove tecnologie.

Il punto vendita diventa connesso e interconnesso con la supply chain, che può essere automatizzata e gestita da remoto ovvero diventare una vera e propria estensione virtuale dell’impresa, dove si può far uso delle stesse tecnologie IT adottate a livello data center o cloud. Così facendo tutti i dispositivi di negozio (registratore di cassa,  terminale RFID/barcode, e-beacon e altri dispositivi di misura del comportamento sul punto vendita)  sono connessi all’infrastruttura IT dell’impresa in modalità seamless per quando riguarda il software IT-centrico utilizzabile e la semplicità di  gestire i dispositivi stessi con tecnologie IoT.

Tutto diventa più semplice anche per quanto riguarda la gestione degli impianti tecnologici locali: grazie alla trasmissione dei dati sullo stato di funzionamento, è possibile prevenire guasti ed effettuare manutenzione predittiva anche da remoto. Inoltre, diventa possibile efficientare i consumi energetici e verificare che  gli impianti (ad esempio le celle frigorifere) funzionino al meglio. Chi possiede un ristorante o un’azienda nel settore Food sa quanto sia importante avere sempre sotto controllo gli impianti così da non interrompere la catena del freddo. Con le nostre tecnologie IoT trasformiamo dispositivi e macchinari non interconnessi e che non dialogano in oggetti intelligenti in grado di inviare – tramite le reti di telecomunicazione – informazioni sul loro stato, che poi in base a regole prestabilite possono permettere un’azione tempestiva e preventiva  in caso di guasto imminente.

Infine, il comportamento dei consumatori nel punto vendita può essere monitorato e gestito: dispositivi di conteggio delle persone possono aiutare ad esempio a gestire la fila alle casse, o effettuare valutazioni su quali siano i reparti o le corsie più frequentate.

Non sono solo i negozi a beneficiare delle tecnologie IoT: tutto il settore retail (quindi anche banche e assicurazioni, ad esempio) possono beneficiare delle tecnologie per rendere più efficienti e confortevoli le sedi preposte al contatto con la clientela.

 

Internet of Things: Futuro o Realtà?

L’Internet of Things è sicuramente realtà. Oggi tutti siamo in qualche modo connessi alla rete e possediamo sempre più dispositivi interconnessi. E tutti questi dispositivi raccolgono dati preziosi: la vera sfida, per le aziende, sta nel raccogliere e analizzare questi dati in maniera funzionale al loro business il più velocemente possibile.

La possibilità di connettere i propri prodotti alla rete offre nuove prospettive di business: non è più tanto il prodotto in sé che viene venduto, ma il servizio che grazie al prodotto può essere erogato. Inoltre il grande sviluppo dell’e-commerce non può prescindere per molti beni di fascia medio-alta dall’esperienza che può essere fatta vivere solo tramite il punto vendita.  Senza contare che i prodotti connessi consentono alle aziende di aumentare la soddisfazione del cliente grazie all’ampliamento e all’efficientamento dei servizi post vendita. Grazie per esempio alle tecnologie IoT l’assistenza si può effettuare da remoto e i problemi possono essere identificati e risolti anche prima che si verifichino.

 

Customer Success. L’esperienza di EUROTECH.

L’IoT rappresenta un’opportunità incredibile per molti settori del Retail dove grazie a sensori e dispositivi smart si può realizzare una migliore profilazione del cliente e migliorare l’efficienza del punto vendita fornendo al cliente una esperienza di acquisito unica. Però le nostre tecnologie sono solo abilitatrici e non si possono sostituire all’immaginazione e creatività dei nostri clienti. Quello che è certo è che, in un era tecnologica come questa, per quanto le idee dei nostri clienti siano immaginifiche,  le nostre tecnologie  permettono di realizzarle, fornendo così un vantaggio competitivo basilare per avere successo in mercati così competitivi e globali.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.