Intervista

Alessandro Viola Head of Corporate Sales NEXI

 

 

 

Chi è Nexi e qual è il ruolo di Nexi nello scenario dei pagamenti digitali?

Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all’Euronext Milan, Nexi ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la transizione verso un’Europa senza contanti. Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l’economia digitale e l’intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi. La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best‐in class nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre
segmenti di mercato: Merchant Services & Solutions, Cards & Digital Payments e Digital Banking & Corporate Solutions. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione, concentrandosi su due principi fondamentali: soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Nexi è impegnata a sostenere le persone e le imprese di tutte le dimensioni, trasformando il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i loro clienti e di crescere. Questo è il modo in cui Nexi promuove il progresso a beneficio di tutti: semplificando i pagamenti e consentendo alle persone e alle imprese di costruire relazioni più strette e crescere insieme.

 

Quali sono le innovazioni/nuove tecnologie che Nexi sta sviluppando in linea con l’evoluzione/esigenze del mercato?

Le soluzioni digitali di pagamento negli ultimi anni sono state protagoniste di un’accelerazione mai registrata prima d’ora. La pandemia ha avuto risvolti significativi anche sulle abitudini di acquisto dei consumatori e, come conseguenza diretta, su quelle di pagamento.
Si sono affermate sempre più nuove modalità di acquisto, come: il Click-and-collect, il delivery,l’e-commerce sulle quali le aziende stanno concentrando molti dei loro investimenti, in un’ottica sempre più multicanale. La risposta tecnologica del mondo dei pagamenti e di Nexi a nuove forme di esperienze di acquisto, sempre più fluide e con un approccio omnichannel, sono piattaforme in grado di soddisfare esigenze sempre più complesse e personalizzate, sia dal punto di vista dell’esercente sia da quello dei suoi clienti.

Proposizione d’offerta di Nexi:
Le Soluzioni innovative di Nexi che accompagnano il settore del retail nel processo di trasformazione digitale sono semplici ed intuitive (semplificazione UX, velocità carrello, investimenti Nexi nell’IT ben mirati e focalizzati):

OMNICHANNEL Una piattaforma disegnata per garantire un’esperienza di acquisto fluida tra tutti i canali di vendita del merchant
In ambito e-commerce Nexi ha di recente sviluppato una soluzione che permette di valutare in tempo reale le transazioni e-commerce esentabili dai requisiti introdotti dalla PSD2 (dalla SCA). Questa soluzione consente di velocizzare e semplificare l’esperienza del pagamento. Lato esercente uno dei benefici primari è l’aumento delle vendite e-commerce. Nexi per venire incontro agli esercenti ha introdotto strumenti in grado sfruttare le opportunità offerte dalla normativa PSD2 tramite la gestione delle esenzioni. Questi strumenti sono in grado di fornire un’analisi dei rischi della transazione (Transaction Risk Analysis – TRA) conforme alla PSD2 per richiedere un’esenzione dall’applicazione del flusso regolare dei protocolli 3DS.

SISTEMI DI SELF CHECK OUT per gestire programmi di loyalty e pagamenti in App con soluzioni di mobile wallet integrate nell’app dell’esercente.
Nexi integra le funzioni di un wallet digitale nell’App dell’esercente e costruisce un’esperienza omnicanale. E’ possibile infatti accettare pagamenti tramite mobile App, gestire programmi loyalty, couponing e borsellini digitali.

NUOVI METODI DI PAGAMENTO:
Nexi ha realizzato un nuovo sistema di incasso IBAN-based alternativo all’uso dei contanti che consente di inviare un bonifico con addebito diretto sul conto bancario, tramite i canali digitali di una terza parte. Pensato per rispondere alle esigenze di acquisti di importo elevato. I vantaggi sono molteplici uno tra i quali è l’immediatezza dell’incasso.
Nexi consente inoltre di accettare Bancomat Pay, il servizio di pagamento digitale che permette di inviare, ricevere denaro e di pagare in modo semplice, rapido e sicuro tramite smartphone.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.