Intervista a

Alessio Ughi  Account Area Manager EPSON ITALIA

 

 

 

 

La nuova normativa per l’invio telematico dei corrispettivi. Cosa cambia per gli esercenti?

L’introduzione del dl 23 ottobre 2018 n. 119 – in precedenza, solo una possibilità introdotta dal decreto legislativo 5 agosto 2015 n. 127  – ha sancito l’obbligo per artigiani e commercianti di dotarsi di registratori di cassa telematici che consentono di trasmettere online all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri, libera gli esercizi commerciali dall’obbligo di tenuta del registro dei corrispettivi cartacei.

Grazie a questa innovativa modalità, tutte le vendite vengono memorizzate per l’invio dei dati a fine giornata, eliminando anche il rischio di potenziali sanzioni per il contribuente in caso di errori.

Oltre alla semplificazione, la nuova modalità permette non solo di risparmiare tempo e denaro ma anche di trasformare il negozio da semplice punto vendita a un vero e proprio centro di servizi, per rendere il momento dell’acquisto una vera e propria esperienza.

Ecco, in sintesi, quali sono i vantaggi del registratore telematico:

  • semplificazione delle procedure e riduzione dei tempi. Grazie alla memorizzazione dei corrispettivi giornalieri e il loro invio online e in tempo reale all’Agenzia delle Entrate, viene meno l’obbligo di registrare gli stessi a fine giornata. Un notevole risparmio di costi, in termini di carta e spazio perché non occorre più conservare il registro dei corrispettivi a fine giornata, e di tempi, perché la verificazione periodica avviene ogni 2 anni (anziché 1 come ora);
  • riduzione del rischio di possibili sanzioni. Grazie all’invio telematico degli incassi, tutte le vendite verranno quindi memorizzate per l’invio dei dati a fine giornata, eliminando anche il rischio di potenziali sanzioni per il contribuente in caso di errori;
  • attivazione di campagne ad hoc, utilizzando lo scontrino digitale come strumento di marketing e comunicazione. La sua natura digitale consente infatti di utilizzarlo per comunicazioni ad hoc legate a determinate iniziative, come vendite promozionali, sconti o segnalazioni di eventi.

 

Qual è l’offerta tecnologica che Epson mette in campo per aiutare le imprese in questo passaggio?

Epson, leader mondiale del mercato POS con circa 2 milioni di ricevute stampate ogni giorno, offre un’ampia gamma di soluzioni dotate di funzionalità Intelligent che configurandosi già come registratori telematici, hanno caratteristiche e prestazioni capaci di adattarsi alle varie realtà commerciali, diverse per tipologia e dimensioni. In linea con la normativa vigente, queste soluzioni sono in grado di interagire con applicazioni web-based sviluppate in linguaggio XML per lavorare sia in mobilità sia in cloud, senza l’utilizzo di un driver.

Sfruttando la propria decennale esperienza nelle tecnologie di stampa digitale, Epson offre in particolare una gamma di soluzioni fiscali che comprende stampanti fiscali predisposte a diventare registratori telematici tramite kit di aggiornamento (FP-81II / FP-90III), i Server RT per la GDO che, installati nei punti vendita, permettono di concentrare in un unico dispositivo la memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi ricevute dalla barriera casse, alla Agenzia delle Entrate.

Inoltre, grazie alla collaborazione con le più importanti software house del mercato retail, i registratori telematici e i Server RT Epson sono già pronti per l’integrazione con i relativi applicativi. Per la gestione delle installazioni, invece, si avvale di una estesa rete di centri assistenza in grado di supportare l’esercente direttamente nei punti di vendita.

 

Soluzioni Epson per il Retail per il futuro.

Progettate per servire i clienti in maniera più coinvolgente ed efficace, le tecnologie Epson per il retail supportano il personale di vendita ad offrire esperienze di acquisto che il cliente ricorda. La flessibilità delle soluzioni Epson riduce al minimo le code, protegge i dati personali e offre servizi mirati per un’interazione personalizzata tra addetti e clienti.
Per migliorare la soddisfazione dei clienti, conquistarne la fiducia e aumentare i profitti, le soluzioni intelligenti Epson migliorano l’interazione personale e amplificano l’impatto del punto vendita.

Dalle stampanti POS per il punto cassa alle stampanti di largo formato per la comunicazione sul punto vendita, dai proiettori più innovativi alle stampanti per etichette, le soluzioni Epson permettono di aggiungere valore, vendere più velocemente e utilizzare al meglio le promozioni per offrire un’esperienza più coinvolgente dal successo assicurato.

  • Con le stampanti Epson SureColor SC-T, si possono creare poster e cartellonistica di alta qualità in grande formato per rafforzare l’immagine del marchio e aumentare le vendite.
  • I videoproiettori da installazione laser di Epson, sono ideali per coinvolgere e informare i clienti attraverso la proiezione di immagini, video e contenuti su pareti, pavimenti e soffitti.
  • Le stampanti POS tablet-based e le stampanti portatili per scontrini di Epson consentono ai dipendenti di spostarsi liberamente e di effettuare transazioni in ogni punto del negozio, interagendo con i clienti.
  • Con le etichette a colori, dai colori brillanti realizzate on-demand, offerte e promozioni possono essere comunicate e valorizzate in modo efficace e personalizzato. Le stampanti Epson ColorWorks sono il prodotto ideale per produrre internamente etichette per scaffali dai colori vivaci o realizzare coupon stampati in quadricromia per fidelizzare il cliente.
© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.