Intervista a:

Stefano Scandelli GVP Sales South Europe & South Africa JDA SOFTWARE

 

 

 

Come JDA SOFTWARE aiuta i propri clienti?

JDA aiuta i  propri clienti a rendere più efficace, agile e profittevole la gestione dell’intero ciclo produttivo e distributivo. Le soluzioni di JDA, considerate uno standard di mercato, sono utilizzate da più di 4.000 aziende leader nei settori retail, manifatturiero, distribuzione, beni di largo consumo e logistica. Da più di 30 anni, JDA offre gli strumenti necessari per prendere decisioni che migliorano la redditività e permettono di conseguire risultati  concreti e misurabili Al centro delle nostre attività di ricerca c’è la  trasfomazione digitale,  con una specifica focalizzazione su i paradigmi tencologici emergenti, che hanno impatto  sui processi  di supply chain. Abbiamo  dei  laboratori di ricerca a Montreal dedicati  alle tecnologie di nuova generazione quali realtà  virtuale, intelligenza artificiale, robotica, blockchain, IoT.

 

Quali sono i vantaggi di pianificare al meglio la Supply Chain?

Per quanto riguarda il settore  Retail vi sono ovviamente varie tipologie di vantaggi. Quelli  economici, quali  riduzione dei costi e  incremento delle vendite. Vi sono vantaggi derivanti dai livelli di servizio alla clientela, anche in ambiente multicanale, con ricadute positive su fidelizzazione e customer experience. I processi possono essere abilitati sia da soluzioni ampiamente consolidate, quali le nostre  soluzioni di category management o  warehouse management, oppure  da soluzioni  più innovative, come la nostra soluzione JDA Store Optimizer che sfrutta il paradigma  IoT  per  migliorare il  servizio al cliente  e la gestione degli stock  su punto vendita . Infine, vi sono vantaggi legati all’incremento di efficenza collaborativa sia all’interno dell’ ecosistema aziendale sia verso l’ecosistema di partner commerciali e terze parti.  Tutti i vantaggi ottenibili possono essere riassunti in incremento della profittabilità, incremento dell’efficacia e dell’efficienza operative, innovazione e miglioramento dei servizi alla clientela come conseguenza  dell’utilizzo avanzato  e intelligente delle informazioni.

 

Esperienze e Casi Studio di JDA SOFTWARE.

In JDA abbiamo un dialogo sempre aperto con i  clienti per condividere  gli obiettivi che hanno raggiunto grazie alle nostre soluzioni. Se guardiamo alla grande distribuzione organizzata a  livello internazionale,  potrei citare Loblaws, il leader del grocery e della distribuzione  farmaceutica  in Canada,  che utilizza  oltre 50 moduli delle soluzioni JDA, a copertura  di varie aree applicative che includono  category management, intelligent fulfilment, retail planning, store operations. Quella di Loblaws è la più completa implementazione esistente di soluzioni JDA per il Retail. Sono molti i KPI menzionabili, mi limito a evidenziarne due:  riduzione del 23% delle  quantità minime a scaffale e riduzione  del 7% delle mancate vendite.  Anche in Italia abbiamo il privilegio di collaborare con tutti i leader della distribuzione organizzata, sia a livello di grandi gruppi sia a livello di realtà a vocazione locale. Tra gli ultimi casi di successo che abbiamo diffuso vi sono le esperienze maturate da   Conad Adriatico e Conad Centro Nord, che grazie alle soluzione Advanced Warehouse Replenishment, parte della suite Intelligent Fulfilment, hanno ottenuto – rispettivamente  –  100% di ritorno sull’investimento  in 12 mesi dall’implementazione della soluzione,  riduzione media annua dei livelli di scorte dell’8,7%, con punte del 14% per la categoria surgelati. Infine, guardando al mondo fashion, vorrei citare la recente partenership con Clarks, noto marchio di calzature  che ha scelto JDA per realizzare la  propria strategia di digital transformation a livello globale creando un processo di pianificazione  capace di allineare le attività centrali e regionali dell’azienda con l’obiettivo di  migliorare l’efficienza, aumentare le vendite e la soddisfazione dei consumatori in ambiente omnichannel.  Infine, il gruppo PVH –  produttore  e distributore di  numerosi marchi di abbigliamento e accessori tra i quali Calvin Klein, Tommy Hilfiger  e Speedo che collabora con JDA da oltre 15 anni, continuando a fare leva sulle nostre soluzioni per  dare vita a progetti  innovativi e al passo con l’inarrestabile evoluzione del settore fashion retail. Nello specifico, PVH utilizza le soluzioni  JDA  di Retail  Planning per avere  visibilità completa (end to end) della supply chain, attraverso  i processi produttivi e distributivi.  I progetti realizzati da PVH con le soluzioni JDA hanno fatto vincere a PVH  il prestigioso riconoscimento Top Innovators  Award rilasciato dalla rivista di settore Apparel Magazine nel 2017. Tutti i casi citati, e molti altri, possono essere approfonditi su jda.com

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.