Intervista:

Amos Ronzino Account Manager ENERBRAIN

 

 

 

Quali sono i vantaggi che la tecnologia Enerbrain offre al settore retail?

Partirei da una considerazione di carattere generale: più che in ogni altro settore, per il mondo del retail è importante mettere al centro le esigenze del cliente. Migliorare l’esperienza nel punto di vendita fisico e renderla davvero memorabile sono chiavi di successo indispensabili.

In questo senso, la tecnologia Enerbrain offre un vantaggio strategico perché trasforma i vecchi edifici in smart building e migliora il comfort indoor, con valori che superano regolarmente il 90%
Tradotto nelle dinamiche di acquisto di un grande centro commerciale, significa che la permanenza dei clienti aumenta sensibilmente. Le statistiche ci dicono che questo può portare a una crescita delle vendite fino al 130%!
Credo che basterebbe questo dato per spiegare l’importanza delle soluzioni di retrofit energetico che abbiamo sviluppato.

 

Enerbrain agisce quindi sul benessere fisico delle persone?

La tecnologia Enerbrain migliora la qualità dell’aria che respiriamo all’interno di un edificio. Il benessere però è solo uno dei molti vantaggi del nostro sistema.
Se un miglior comfort fa crescere le vendite, Enerbrain fa calare anche i costi di esercizio, un dato tutt’altro che trascurabile per il retailer. Il taglio della bolletta energetica è mediamente del 30%.
Tra l’altro, la riduzione dei consumi aumenta anche il valore dell’edificio.
Possiamo quindi parlare di numerosi benefici che coinvolgono tutta la filiera.

 

Quanto è complicato ottenere questi risultati?

Nella maggior parte dei casi, bastano 2 giorni per installare il sistema Enerbrain e iniziare a risparmiare. I primi benefici sono quasi immediati, altri si sedimentano nel tempo.
Il nostro algoritmo, infatti, è in grado di apprendere per migliorare costantemente la programmazione degli impianti HVAC e mantenere parametri ottimali di comfort. Anche in base al numero di persone presenti all’interno dell’edificio.
Inoltre il sistema è scalabile e già predisposto per evolversi nel tempo, integrando nuovi fabbricati all’interno della stessa gestione energetica.
Un bel vantaggio anche per gli energy manager che possono mantenere una visione d’insieme e verificare in ogni momento tutti i parametri di gestione dei singoli edifici, la qualità dell’aria e l’andamento dei consumi.
La nostra dashboard analitica si può consultare via web anche dallo smartphone.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.