Intervista

Federica Ronchi  Country Manager Italy CLEARPAY

 

 

 

Cos’è il “Buy Now, Pay Later” e chi è Clearpay?

Buy Now, Pay Later è un metodo di pagamento che si sta sempre più diffondendo e che prevede la possibilità, per chi compra da un sito e-commerce, di acquistare in poche rate senza interessi, assecondando le proprie esigenze finanziarie. È una soluzione particolarmente apprezzata dalle nuove generazioni, che cercano metodi innovativi per poter fare shopping online in modo flessibile, senza il vincolo del pagamento immediato e senza doversi indebitare.

La nostra soluzione si basa proprio sullo stile di vita dei Millennial: Clearpay risponde ai loro desideri e alle loro abitudini, dato che permette di acquistare online ciò che si desidera, pagando subito solo il 25% della somma e dilazionando il resto del pagamento in 4 rate totali, sempre senza commissioni. Clearpay aiuta le persone a gestire le proprie finanze in modo responsabile perché non è necessario ricorrere al credito o affrontare un pagamento in un’unica soluzione, mantenendo così sotto controllo le proprie spese nel corso del tempo, senza interessi aggiuntivi. È in questo contesto che si inserisce la nostra nuova campagna globale: Clearpay non è solo “Buy Now, Pay Later”, ma “Buy Now, Pay Better”: senza tassi di interesse, i consumatori hanno pieno controllo delle loro finanze.

Il successo di questa formula è dimostrato dai risultati che Clearpay ha già raggiunto a livello globale: siamo entrati nel mercato italiano a marzo 2021, forti dell’esperienza maturata in altri Paesi. Afterpay, che è il brand con cui Clearpay è nota al di fuori dell’Europa, vanta 85.800 rivenditori partner in Nord America, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Italia, Spagna e Francia e oltre 14,6 milioni di utenti che acquistano quotidianamente in tutto il mondo. Ogni giorno, 23.000 nuovi utenti aprono un account Clearpay ed iniziano ad acquistare con la nostra soluzione di pagamento. In Italia, già oltre 200 brand – che operano prevalentemente nei settori fashion, beauty, sport e home décor – hanno integrato Clearpay come forma di pagamento sui loro e-commerce.

 

Quali sono i vantaggi per i vostri partner?

Il nostro obiettivo è far crescere il business dei nostri partner grazie all’utilizzo della nostra soluzione. I merchant che scelgono di integrare Clearpay tra i metodi di pagamento del proprio e-commerce hanno accesso a un grande e crescente segmento di acquirenti. Non siamo solo un metodo di pagamento, ma soprattutto un motore di marketing. Generiamo nuovi clienti per i nostri partner portando traffico organico e gratuito fortemente qualificato sui loro store online, un traffico che converte maggiormente rispetto ai tradizionali tool di affiliate marketing. Ci rivolgiamo infatti, in prevalenza a utenti giovani, interessati e disponibili ad acquisti ripetitivi, che vanno ad incrementare la customer base del merchant.

La nostra soluzione è semplice e veloce, in 4 schermate il cliente completa il pagamento senza dover fare l’upload di alcun documento. Inoltre, solleviamo i retailer da ogni rischio, garantendo loro l’incasso immediato di ogni vendita accreditando l’intero importo entro 24 ore dalla transazione.

Lasciamo parlare i numeri: Clearpay genera per i propri partner un aumento di oltre il 22% del tasso di conversione e di oltre il 30% del ticket medio del proprio negozio online, insieme alla riduzione del tasso di abbandono del carrello, a una maggior fidelizzazione dei clienti e alla riduzione dei loro tassi di reso. Come marketing tool, ci impegniamo per promuovere il nostro brand insieme a quello dei nostri partner, pianifichiamo con loro attività di co-marketing secondo una logica win-win. Investiamo quotidianamente in azioni di marketing che portino risultati concreti per il business dei retailer che integrano la nostra soluzione. Non ci rivolgiamo solo ai rivenditori più noti, ma lavoriamo anche con le piccole e medie eccellenze italiane. Il successo dei nostri partner è anche il nostro successo.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.