Intervista

Marco Rizzoli Managing Director PAX ITALIA

 

 

 

Come il POS ha aiutato l’evoluzione del punto vendita?

L’evoluzione del POS dalla versione tradizionale a quella Android ha aperto scenari di business inaspettati fino a pochi anni fa, trasformando il negozio in un luogo in cui coltivare e accrescere la relazione con il cliente, a volte iniziata sui canali digitali.

PAX Italia, subsidiary italiana di PAX Global Technology Ltd, fra i principali vendor di terminali EFT-POS a livello mondiale, è stata la prima azienda a introdurre sul mercato gli SmartPOS, veri e propri dispositivi Android in grado di ospitare applicazioni di business quali Alternative Payment Methods (APMs), loyalty, ecc., fino alla trasformazione dello stesso in vere e proprie applicazioni di cassa.

Dopo circa 4 anni dall’introduzione del primo dispositivo SmartPOS, e con più di 85 mila terminali installati sul territorio nazionale nel 2021, il gruppo PAX oggi vanta il più completo portfolio di prodotti Android adatti allo small business, al retail più evoluto e all’unattended, rispondendo a qualsiasi esigenza del mercato. Le soluzioni SmartPOS, oltre agli indubbi vantaggi del sistema operativo, hanno agevolato il time to market grazie alla loro flessibilità e alla possibilità di attingere ad una grande comunità di sviluppatori.

Gli SmartPOS incrementano, quindi, le opportunità di business per il retail stesso e adempiono al compito di ridurre il Total Cost of Ownership (TCO) del dispositivo, facilitando tutte le attività relative alle operations e riducendo il numero di accessori sul tavolo dell’esercente, quali lettori barcode, dispositivi per l’accettazione di carte loyalty, ecc.

 

Come si coniuga uno SmartPOS con le infrastrutture del sistema di pagamento?

Un prodotto basato su sistemi operativi come Android necessita nativamente di piattaforme evolute per poter sfruttare al massimo le sue peculiarità. PAX ha quindi realizzato una piattaforma multivendor per la gestione degli SmartPOS.

Le soluzioni PAX SaaS, di cui PAXSTORE rappresenta il principale prodotto, includono servizi come Marketplace, MDM, Terminal Estate Manager, Remote Key Injection, servizi di messaggistica istantanea Cloud Message e innovativi servizi di gestione come AIRviewer che consente di monitorare il POS da remoto. Oltre a questo, è anche presente un servizio di business intelligence denominato GoInsight a cui tutte le applicazioni possono inviare dati al fine di utilizzare una sola piattaforma per l’analisi delle statistiche.

PAXSTORE espone anche API per essere integrato con le infrastrutture ad oggi presenti nei sistemi proprietari dei clienti.

Recentemente la piattaforma PAXSTORE ha anche ottenuto la certificazione PCI DSS che conferma l’attenzione di PAX non solo verso l’innovazione ma anche alla sicurezza, da sempre elemento chiave nel mondo dei pagamenti.

PAXSTORE conta più di 5 milioni di terminali installati nel mondo e più di 6000 App

Lo SmartPOS e il PAXSTORE sono abilitatori alla strategia omnicanale, ad oggi obiettivo di molte aziende retail.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.