Intervista

Francesco Pedrotti Country Manager ZETES ITALIA

 

 

 

In che modo le nuove tecnologie possono aiutare le aziende in questo momento?

Indipendentemente dal contesto le tecnologie sono lo strumento chiave per migliorare i processi operativi giornalieri, sulla base dei quali un’azienda può costruire una strategia di lungo termine sostenibile. Diminuire i tempi di esecuzione o ridurre gli errori umani raggiungendo una precisione del 99,99%, sono solo alcuni dei miglioramenti possibili. Inoltre è sempre più critica l’importanza di ottenere dati affidabili in tempo reale che consentano ad esempio una tracciabilità end-to-end, dal primo all’ultimo miglio.

 

Una corretta gestione della supply chain può aiutare i Retailer?

Visibilità, questa deve essere la parola d’ordine dal produttore al distributore. La possibilità di poter tracciare, non solo gli eventi di origine e conclusione, ma anche tutti i passaggi intermedi e quindi di intervenire in caso di criticità. Questa sarà la svolta per un servizio verso il consumatore sempre più efficiente, creare modelli predittivi sull’andamento della supply chain, che consentano di evitare i problemi anziché risolverli.

 

 

L’automazione del magazzino e più in generale una logistica innovativa influiscono sugli obbiettivi del Business?

Ora più che mai sono fondamentali, dobbiamo prendere atto che lo scenario nel 2020 si è evoluto ad una velocità esponenzialmente maggiore di quanto fosse possibile prevedere. La pandemia globale ha generato un mondo diverso, inaspettato, ha costretto tutte le aziende a cambiare modo di pensare. L’ambiente di magazzino richiede più che mai flessibilità per rispondere dinamicamente alle esigenze dei clienti in costante evoluzione, sempre più specifiche e peculiari e l’automazione permette di poter gestire al meglio i livelli di stock, anche in maniera predittiva per evitare i colli di bottiglia, ma non solo. Pianificare in modo accurato la distribuzione e le consegne ai propri clienti, siano essi punti vendita o consumatori finali, questo sempre con attenzione alla tracciabilità end-to-end.

 

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.