Intervista

Francesco Passone Country Manager KLARNA

 

 

 

 

Cos’è Klarna e come funziona?

Klarna è approdata in Italia nell’ottobre 2020 con il servizio “Paga in 3 rate”, che permette agli utenti di fare shopping nei loro negozi online preferiti e, in fase di checkout, di suddividere il costo in tre rate, addebitate ogni 30 giorni su carte di debito, credito o prepagate, senza interessi o commissioni se pagate in tempo. Si tratta di un metodo di pagamento innovativo, pensato per andare incontro alle esigenze dei consumatori contemporanei che desiderano accedere a metodi di pagamento flessibili.

I merchant ricevono subito l’intero pagamento, mentre Klarna si occupa di gestire lo split in 3 rate direttamente con i consumatori. In Italia, sono già numerosi i brand che offrono questa opzione. Tra questi H&M, Michael Kors, Sephora, ma il numero continua a crescere in maniera costante. Sono sempre di più, infatti, i retailer che scelgono di offrire la possibilità di rateizzare i pagamenti con Klarna, raggiungendo così un bacino di utenti sempre più vasto e arrivando a beneficiare di significativi incrementi nelle transazioni e nel valore medio degli ordini.

 

Qual è la strategia vincente per supportare i brand della moda e del lusso?

La mission di Klarna è quella di ridisegnare il modo di fare shopping. Per questo, il primo passo è stato quello di portare un’ondata di freschezza nel settore del fintech. Klarna ha infatti voluto distinguersi dai tradizionali servizi finanziari, grazie a una brand identity unica e originale che, oltre a rispecchiare i valori aziendali, fosse in grado di catturare l’attenzione dei consumatori finali e veicolare il messaggio che le sue soluzioni nascono davvero per semplificare l’approccio ai pagamenti e creare un’esperienza d’acquisto in linea con le loro necessità. Un brand unico e coinvolgente è uno dei valori aggiunti di cui beneficiano tutti i merchant che offrono Klarna.

Saper parlare al proprio target sfruttando le strategie di comunicazione e i canali corretti è infatti di fondamentale importanza per qualsiasi azienda, soprattutto in settori competitivi come la moda e il lusso. Anche in questi ambiti stiamo assistendo a un cambiamento di paradigma in cui, complici alcune dinamiche la cui adozione è stata accelerata dalla pandemia da Covid-19, la digitalizzazione diventa la chiave del successo. La necessità di intercettare le esigenze delle nuove generazioni di consumatori, nativi digitali, che ricercano esperienze di acquisto più immersive ha condotto a nuove sperimentazioni da parte dei brand, che stanno trasformando non solo l’approccio all’e-commerce ma anche quello al retail fisico. Se la digitalizzazione è imprescindibile per la realizzazione delle future forme di interazione tra brand e consumatori, Klarna vuole essere parte di questa transizione, aiutando i merchant a offrire le soluzioni di pagamento sempre più richieste dai consumatori

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.