Intervista a:

Maurizio Motti  Group Operations & Logistics Director  DAINESE

 

 

 

Come ottimizzare la Gestione della Supply Chain per una azienda di abbigliamento?

Nel mondo abbigliamento tecnico la Supply Chain non deve essere solo vista come produzione o acquisto di prodotti, ma deve ampliarsi e abbracciare l’intera catena dal design fino alla consegna del capo al cliente finale. Come già fatto in altri settori, per ottenere performance adeguate alle richieste del mercato occorre integrare sempre più le funzioni aziendali con forte orientamento al cliente finale, quindi è importante evidenziare le attività che creano valore per esso ed eliminare quelle che non rappresentano valore aggiunto riconosciuto. La parte di design, che deve rimanere sempre predominante ed orientata all’innovazione, deve iniziare a considerare i vincoli produttivi fin dal concept del prodotto, ottimizzandolo e rendendolo producibile nei tempi e nella qualità richiesta dal mercato. Pensare, disegnare e produrre prodotti troppo complessi o mal industrializzati rischia di vanificare il lavoro di una collezione arrivando tardi sul mercato o con un livello di confezione non adeguato agli standard richiesti.

Allo stesso tempo occorre tagliare tutti i tempi morti come trasporto o stoccaggio riducendo in maniera importante il lead time tra la produzione e la consegna al cliente, quindi lavorare sulla programmazione e sulla logistica per evitare di perdere efficienza e garantire il miglior livello di servizio.

L’importanza della logistica a supporto dell’E-Commerce. L’esperienza di DAINESE GROUP.

Come ben sappiamo il canale online è quello che cresce esponenzialmente di anno in anno e la crescita di qualsiasi azienda che opera nel mercato passa attraverso lo sviluppo dell’E-Commerce; per farlo occorrono tre cose fondamentali: Prodotti riconoscibili e vendibili online, Una piattaforma semplice e funzionale al cliente, Una logistica a supporto best in class.

Dainese Group ha sempre avuto i prodotti adeguati per cavalcare questa crescita e negli ultimi anni ha investito fortemente nello sviluppo del canale online, prima con la creazione di una funzione di Digital Sales and Marketing, poi con l’implementazione di una nuova piattaforma E-commerce collegata al sito web ed infine esternalizzando la gestione logistica del canale E-commerce a professionisti del settore che hanno come loro core business la preparazione, spedizione e consegna dei prodotti in meno di 24 ore sui mercati locali e in 48-72 ore nei mercati esteri.

Spesso sottovalutiamo l’importanza e la complessità della logistica a supporto dell’E-commerce ma poi ci rendiamo conto che servire clienti finali worldwide nei tempi richiesti è un mestiere completamente diverso da quello che siamo soliti fare, e perdere credibilità perché non si è in grado di servire questo canale con performance adeguate o farlo in maniera inefficiente e incorrere in costi esorbitanti è veramente un attimo.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.