Intervista a:

Piermario Mocchi Direttore Generale MD

 

 

 

 

MD compie 25 anni, come vede il suo futuro, che ruolo giocherà nel mercato?

L’insegna MD è un marchio ormai molto noto e riconoscibile nel panorama della Distribuzione Moderna.

Il concetto moderno di discount, con un forte orientamento ai prodotti freschi, offerti in reparti serviti, accompagnato da un assortimento di prodotti confezionati con un ottimo rapporto qualità/prezzo, incontra le necessità attuali della clientela.

In aggiunta la moderna e piacevole qualità degli spazi dei nuovi punti di vendita e la presenza di personale fortemente orientato al servizio al cliente sono altri due pilastri del posizionamento di MD. La semplicità nell’effettuare gli acquisti derivante da un assortimento costruito con attenzione al valore per il cliente consente una grande rapidità della spesa in MD e ne fa il luogo ideale per un cliente moderno attento agli aspetti fondamentali del mangiar sano.

L’insegna è ormai presente su tutto il territorio nazionale attraverso punti vendita diretti (oltre 500 punti di vendita) e punti vendita in franchising (circa 250 punti di vendita) ed è in rapida espansione con un programma di investimenti molto significativi nel prossimo triennio con la previsione di circa 150 nuove aperture e la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro in tutta Italia.

Per il futuro MD giocherà un ruolo da leader nel mercato della Distribuzione italiana, consolidando la sua posizione sul podio delle 3 maggiori insegne di discount in Italia, favorendo al contempo la crescita della struttura produttiva del nostro Paese fonte privilegiata degli acquisti con consolidati rapporti di medio lungo periodo.

Il formato discount guadagnerà notevoli quote di mercato sottraendo fatturato alla Grande Distribuzione e libererà risorse economiche che potranno essere destinate dai clienti ad altre spese o investimenti.

 

 Quanta innovazione fate in MD, quali i principali assi di lavoro?

In MD cerchiamo di avere un sapiente equilibrio tra il ritmo dell’innovazione che deve generare vero valore aggiunto per i clienti e, al tempo stesso, la gestione attenta dei fondamentali del nostro mestiere che preservano contemporaneamente la nostra competitività dei prezzi e l’ottima redditività per gli Azionisti.

  • I principali assi di lavoro sui temi dell’innovazione riguardano il punto vendita sia come struttura e conformazione dell’immobile con grande attenzione al tema ambientale, sia per quanto riguarda la parte interna con riferimento alle attrezzature di vendita ed alla presentazione dell’ambiente stesso che vogliamo rendere sempre più moderno e piacevole.
  • Stiamo inoltre lavorando sull’innovazione per quanto concerne le barriere cassa con l’ottica di migliorare il servizio ai clienti in termine di riduzione delle code e di accelerazione del processo di lettura della spesa, siamo infatti consapevoli che uno dei punti di forza del nostro formato sia la rapidità e semplicità del percorso di spesa. Anche sul tema dell’e-commerce stiamo sviluppando una nostra proposta coerente con il formato discount basata sulla semplicità e sulla praticità.
  • Infine, sono allo studio dei servizi a valore aggiunto per i clienti che mirano a rendere il punto di vendita un luogo dove MD semplifica la vita del consumatore, fornendo sotto un unico tetto, un’ampia gamma di prestazioni che permettano ulteriori risparmi di tempo e denaro riducendo la dispersione dei punti di erogazione dei servizi stessi.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.