Intervista a:

Jarno Martikainen Country Director Italy  RELEX SOLUTIONS

 

 

 

Quali sono a vostro avviso i principali trend nel mondo delle soluzioni a supporto del Retail?

Il settore del commercio al dettaglio sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti, che pongono i retailer di fronte a nuove sfide. Una di queste è la concorrenza basata sul prezzo. Per vincere la guerra dei prezzi è fondamentale che i retailer trovino nuovi modi per differenziarsi e ottimizzino le proprie operazioni in modo da limare il più possibile i costi operativi.

Anche la corretta pianificazione delle promozioni emerge come una sfida ricorrente, come evidenziato da uno studio recente commissionato da RELEX Solutions e condotto da Martec International. Le promozioni sono un elemento importante della strategia del commercio al dettaglio, tuttavia esse risultano redditizie solo se l’aumento delle vendite viene correttamente conteggiato in tutte le fasi della supply chain.

Infine, a nostro avviso un obiettivo strategico per i retailer è sfruttare al meglio le informazioni contenute nei Big Data. Le opportunità migliori consistono, secondo noi, nell’uso di tecniche di Machine Learning per interpretare le informazioni e nell’utilizzo trasversale dei dati tra i vari reparti. Ad esempio le previsioni di vendita elaborate dalla supply chain e i cicli di consegna delle merci possono essere utilizzate anche per la pianificazione degli spazi.

 

Come RELEX SOLUTIONS supporta le proprie aziende clienti nel raggiungimento degli obbiettivi?

RELEX Solutions aiuta i retailer a vincere la guerra dei prezzi con assortimenti personalizzati in base al profilo della clientela, una presentazione efficace e un’elevata disponibilità della merce.  Nel contempo, il nostro software aiuta i clienti a tenere sotto controllo i costi operativi. Le nostre soluzioni possono essere utilizzate separatamente oppure insieme, per un approccio unificato alla pianificazione che permetta l’ottimizzazione trasversale dei principali processi  del retail: il merchandising, la supply chain e le operazioni dei punti vendita.

Utilizzando nostra la soluzione per la gestione della supply chain in combinazione con quella per la pianificazione degli spazi, ad esempio, è possibile ottimizzare i planogrammi in base alla previsione della domanda a livello giornaliero nonché alle consegne in arrivo dai fornitori e dal magazzino centrale. Ciò permette di esporre quasi tutta la merce appena consegnata direttamente sugli scaffali, minimizzando l’utilizzo del magazzino interno al negozio e aumentando l’efficienza del rifornimento a scaffale.

Gli strumenti per la pianificazione delle promozioni di RELEX Solutions permettono di scegliere l’operazione promozionale con maggiori probabilità di successo, nonché di conteggiare l’aumento delle vendite del prodotto in promozione in modo da soddisfare la domanda senza causare sprechi. Una funzionalità che abbiamo introdotto di recente consente inoltre di prevedere gli effetti secondari delle promozioni sulle vendite degli altri prodotti non in promozione, spesso definiti come effetti di cannibalizzazione e di alone.

 

Quanto è importante un buon modello previsionale per aumentare le vendite?

Un buon modello previsionale è essenziale, soprattutto per i retailer di prodotti continuativi. RELEX Solutions ha anni di esperienza nell’elaborazione di previsioni avanzate, che sfruttano al meglio tutti i dati disponibili. Costruiamo le previsioni della domanda a partire da previsioni di riferimento basate sugli andamenti temporali. Utilizziamo quindi la regressione multivariata per stimare accuratamente l’impatto di promozioni, variazioni di prezzo ed eventi, nonché il Machine Learning per tenere conto per esempio dell’impatto sulle vendite delle condizioni meteorologiche. Tuttavia, un modello previsionale eccellente da solo non basta se i processi non sono efficienti, motivo per cui l’ottimizzazione delle scorte (anche a livello giornaliero per i prodotti freschi) e la gestione corretta dell’introduzione dei nuovi prodotti, dell’esclusione graduale dei prodotti in uscita e dei cambi di assortimento sono altrettanto importanti. Per raggiungere un’elevata efficienza, devono anche esserci strumenti e processi che consentano di utilizzare sia le previsioni di vendita che quelle delle consegne per la pianificazione della capacità e della forza lavoro.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.