Intervista a:

Guido Madella, Business Development Manager KFI

 

 

 

Quali sono le principali tecnologie a supporto del Retail?

Il miglioramento dell’esperienza di acquisto e della conoscenza del cliente sul punto vendita sono due dei principali obiettivi a cui un moderno retailer deve puntare. Le tecnologie, in questo senso, possono venire in aiuto su due fronti: migliorando l’operatività e permettendo al retailer di conoscere meglio le abitudini dei clienti. Sul primo fronte supportiamo l’assistente alla vendita nelle sue attività (inventario, con-trollo giacenze, gestione loyalty card, etc.) portando questi processi su device robusti e affidabili che dialoghino in tempo reale con il cuore dell’azienda e con gli altri negozi. Sul secondo versante valutiamo e introduciamo tecnologie come l’RFID (es. integrato nel pendaglio o nella care-label del singolo prodotto) e sensori multi-tecnologici che permettono di rilevare e registrare automaticamente la posizione e il movimento di ogni cosa, dalle merci agli addetti, dai clienti alle risorse, e di elaborare tali dati per fornirvi informazioni fruibili e di facile lettura.
Cosa rende queste tecnologie così funzionali? In una parola: la mobility. Un concetto che per KFI è essenziale per implementare una strategia efficace che, potenziando l’efficienza operativa, possa permettere di rendere positiva l’esperienza del cliente sia in-store sia online.

 

Come migliorare la gestione del punto vendita?

La tecnologia deve essere pensata e implementata in modo strategico per migliorare la gestione del punto vendita ma, prima ancora, deve cambiare il modo di pensare e ra-gionare in funzione di un miglioramento complessivo. Nel Retail tradizionale tutti i processi vengono solitamente svolti su un unico punto cassa che sovente diventa così un collo di bottiglia. Il risultato? Il processo di assistenza e vendita si rallenta. In mobili-tà, invece, ogni operatore dotato di device rugged può assolvere a un duplice compito: assistere la vendita rispondendo alle domande del cliente in modo tempestivo e, al contempo, svolgere le normali operazioni quotidiane portando così enormi benefici all’azienda in termini di ottimizzazione delle attività. Tutto questo su un solo, persona-le, device.
Ricordiamo che un aspetto fondamentale la produttività è quello di evitare che gli ope-ratori svolgano attività non a valore aggiunto. L’obiettivo che perseguiamo è quello di tagliare i tempi morti aumentando l’efficienza del punto vendita e, di conseguenza, la soddisfazione dei clienti. Il prezzo è importante ma il servizio è fondamentale.

 

Customer Success. L’esperienza di KFI.

La nostra esperienza in ambito Retail è giovane e, al contempo, innovativa. La “custo-mer success” di KFI è in realtà una formula che siamo in grado di applicare con i nostri clienti: li supportiamo nella scelta della tecnologia, del corretto dispositivo e svilup-piamo in modo strategico la parte applicativa affinché favorisca l’omnicanalità. La no-stra proposta si riassume sotto il nome di Hybrid Shop: la soluzione KFI che promuove una nuova strategia di business che mette al centro il cliente lungo il suo processo di acquisto, indipendentemente da dove esso si origini e si concluda: in negozio, sul com-puter o sullo smartphone. Le applicazioni sviluppate per l’Hybrid Shop lavorano su un doppio versante: con lo stesso dispositivo e con la stessa app, l’operatore può servire il cliente sul punto vendita e può prendere in carico un ordine da e-commerce, preparar-lo in negozio e evaderlo dal punto vendita, senza passare per il centro logistico. Questo significa rispondere all’aspettativa del cliente che oggi subisce l’effetto Amazon: “ordi-no oggi, ricevo domani” offrendo allo stesso tempo un’esperienza unica e personaliz-zata in linea con le sue aspettative.

L’obiettivo raggiunto è quello di offrire una customer experience positiva, migliorare il servizio e la relazione con il cliente integrando spazio fisico e digitale e garantire con-segne rapide ovunque utilizzando i punti vendita come centri di distribuzione locale: con l’Hybrid shop noi puntiamo al futuro del Retail.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.