Intervista a:

Umberto Gonnella CEO e Founder 101CAFFE’ 

 

 

 

 

Come considera, in generale, l’adozione di tecnologie sempre più digitali per i punti vendita tradizionali?

L’applicazione delle nuove tecnologie per i punti vendita tradizionali è senza dubbio una grande opportunità per il retail, poiché consente di migliorare l’esperienza di acquisto del cliente con il brand, con il risultato tangibile di aumentare le vendite all’interno di un singolo punto vendita e di incrementare la brand experience e l’engagement dei propri clienti, ma va comunque considerato un corretto equilibrio tra il negozio fisico e quello digitale, poiché il negozio fisico non è destinato a tramontare bensì ad evolversi.

Una recente ricerca (dati 2018 del Politecnico di Milano), infatti, ha messo in risalto come il negozio fisico continui a totalizzare in Italia oltre il 90% delle vendite, mentre il peso dell’eCommerce, sul totale degli acquisti retail, è solo del 6,5%. Il business efficace diventa, quindi, quello di riuscire a far coesistere strategie offline e online, puntando sia sull’innovazione sia tecnologica, sia di processo, a cui devono sommarsi
iniziative orientate al cliente ed il digitale, in questo senso, può essere un ottimo alleato.

 

Come e in che misura 101CAFFE’ adotta ed applica le iniziative digitali nei propri punti vendita in franchising?

101CAFFE’, che oggi conta oltre 100 punti vendita in Italia e nel mondo, è un concetto di retail che punta molto sull’esperienza sensoriale del cliente, con le famose degustazioni di caffè ed altre bevande, ma non rinuncia all’adozione di sistemi tecnologici che favoriscono sia il cliente sia l’esercente in tutti i nostri punti vendita, non usuali nel nostro settore: per esempio l’adozione di sistemi come Payback, per la fidelizzazione in un importante circuito di grandi brand, o come Satispay, che facilita la clientela con pagamenti “smart”, sono soluzioni di grande impatto tra la nostra clientela.

Ultimamente abbiamo avviato anche l’adozione del servizio a domicilio tramite Glovo, che dà modo alla clientela di ordinare i prodotti tramite app e di riceverli dopo pochissimo tempo a domicilio. In particolare stiamo elaborando una app integrativa che permette a realtà
come uffici di fare un ordine unico al punto vendita, composto da vari ordini provenienti da persone diverse all’interno dell’ufficio, ognuno per i prodotti che desidera. Questa personalizzazione è un’evoluzione che dimostra come la tecnologia possa aiutare notevolmente il
fatturato di un punto vendita fisico, e nello stesso tempo offrire un servizio al consumatore finale, anche quando è utente business come in questo caso.

Le iniziative digitali sono molto presenti anche nell’area 101CAFFE’ dedicata alla ristorazione: il brand ha, infatti, di recente presentato il nuovo format di punto vendita con caffetteria, un luogo che unisce food retail a food service. Il nuovo format innovativo offre al consumatore un’esperienza sempre più emozionale e conviviale, consentendo di apprezzare tutta la gamma dei caffè anche attraverso l’introduzione di soluzioni sempre più all’avanguardia e tecnologiche, poiché intende puntare sulla fase di accoglienza che deve prevedere soluzioni di comunicazione interattiva.

Le soluzioni si basano su una molteplicità di tecnologie quali App per smartphone e tablet e schermi interattivi che trasformano il processo di acquisto in una vera e propria “customer experience” unica nel suo genere. L’esperienza multicanale però non deve comunque tralasciare l’importanza del servizio offerto dai venditori che, attraverso il contatto fisico e la relazione diretta, amplificano la potenzialità degli elementi digitali.

Naturalmente, in questa variante con caffetteria, trovano spazio tutte le specialità 101CAFFE’: oltre ai caffè, la gamma comprende le gustose bevande, le cioccolate, le varianti di tea in foglia, la gamma dei ginseng, ecc. L’offerta non è solo limitata a caffè e colazioni, ma nelle caffetterie 101CAFFE’ è possibile anche pranzare, con piatti rigorosamente italiani, sia nella tradizione delle ricette che nella scelta
della materia prima.

Il progetto 101CAFFE’ con caffetteria è nato in seguito ai numerosi segnali di interesse provenienti in particolare dall’estero; il primo è stato, infatti, inaugurato a Marrakech.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.