Intervista

Francesco Gargiulo Sales & HR Director dm drogerie markt

 

 

 

 

Quali sono le strategie di valorizzazione del personale in store al fine di ottimizzare i processi?

In dm drogerie markt, la valorizzazione del personale in store è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di business e per coinvolgere i colleghi delle filiali. La nostra cultura ed etica aziendali considerano le persone al centro e come parte indispensabile. I collaboratori creano la spina dorsale della nostra azienda e perciò l’organizzazione deve essere a misura di essere umano, provvisto anche di bisogni e aspirazioni individuali, oltre che di diritti e doveri. In quest’ottica, è basilare l’idea di lasciare spazio e tempo personali ai colleghi, per aumentarne la soddisfazione e la performance. Risulta quindi evidente il valore dell’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, che noi tentiamo di onorare attraverso il costante impegno nel cercare di garantire i giorni festivi liberi ai colleghi delle filiali, per coltivare gli affetti, gli hobbies ed il loro benessere personale. Inoltre, cerchiamo sempre la maggior flessibilità possibile nella gestione del piano ferie e dei turni di lavoro e abbiamo introdotto l’E-learning tramite la nostra nuova piattaforma di formazione dm Lernwelt. In questo modo, soprattutto i colleghi delle filiali possono accedere alle offerte formative dovunque e in qualunque momento vogliano. Questa è una soluzione concreta per cercare di andare incontro alle esigenze del personale in store in termini sia di tempo libero e spazio personale che di necessità e richieste lavorative.

Inoltre, l’ottimizzazione dei processi aziendali è anche supportata dalla cultura del dialogo, che è facilitato e potenziato grazie alla gerarchia orizzontale. La possibilità di avere maggior dialogo tra livelli aziendali permette un minor dispendio di tempo per la trasmissione di informazioni rilevanti e diminuisce la possibilità di distorcimento delle stesse e di errori. In aggiunta, la maggiore facilità di dialogo in una gerarchia piatta fa sentire un maggior senso di appartenenza all’azienda e di vicinanza con i superiori.

 

Quali nuovi strumenti per coinvolgere i dipendenti e migliorare la credibilità dell’impresa nell’era digitale?

In dm drogerie markt, la trasparenza nei rapporti lavorativi è un elemento imprescindibile per un’atmosfera e un ambiente positivo. Solo se il dialogo è sincero e trasparente, tra un livello e l’altro dell’azienda, contribuisce ad aumentare il senso di appartenenza, di parità e di coinvolgimento. Concretamente parlando, dimostriamo trasparenza e vicinanza ai nostri colleghi attraverso l’invio mensile della Newsletter digitale aziendale (presente in azienda ormai dal 2017), l’utilizzo di Lernwelt, di Yammer (applicazione di Office 365, che informa sulle notizie interne dei 13 paesi dm), del nuovo sito web delle carriere con il nuovo Motto “Un’idea diversa di lavoro”. Tutti questi strumenti consentono all’intero team di sentirsi ed essere realmente coinvolto – e sempre aggiornato – sulle novità in termini di nuove offerte formative, selezioni nazionali ed internazionali, nuove aperture, prodotti, iniziative e più in generale tutte le novità di dm. A sua volta il coinvolgimento creato esalta e valorizza l’individualità e l’unicità di ogni persona in dm, che si sente realmente parte di un team, connesso con i suoi membri e responsabile nel proprio ruolo.

In quest’ultimo anno, la digitalizzazione è stata ancor più incentivata e ricopre un ruolo considerevole nel coinvolgimento dei collaboratori. Il motivo principale è di poter raggiungere in ugual modo tutti i dipendenti. In particolar modo, la digitalizzazione della formazione e l’e-learning, grazie alla nostra nuova piattaforma formativa – dm Lernwelt, permettono a tutti i collaboratori dm di accedere alle diverse offerte formative. Soprattutto i nostri addetti/e alle vendite possono accedervi tramite il loro smartphone aziendale, cliccando sull’icona della App, presente in ogni dispositivo.

Trasparenza e digitalizzazione sono una sfida continua, che richiede molto impegno ma al contempo porta come risultato gratitudine e senso di uguaglianza tra i collaboratori.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.