Intervista a:

Domenico Clementi Responsabile Commerciale Fashion/Retail/GDO ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA

 

 

 

 

Come la Digital Transformation modifica lo scenario dei Retailer?

 

È un momento di forte trasformazione nella modalità di acquisto del consumatore. L’acquirente è sempre più al centro di questo mondo, costantemente connesso grazie agli sviluppi della tecnologia, che lo rendono più importante che mai nel guidare i cambiamenti nel comportamento di acquisto. Siamo senza dubbio nell’era dell’”Everywhere commerce”: oggi i consumatori acquistano comunque, ovunque, quando vogliono, sia nei negozi, online, tramite cellulare, attivazione vocale o click-and-collect. I Retailer che meglio sfrutteranno questo scenario, supportando e abilitandosi verso il consumatore con la tecnologia, saranno destinati a un sicuro maggior successo.

 

Quali innovazioni a supporto del Fashion?


Nel settore Fashion – dove è ancora forte la spinta verso il Retail, dove oggi l’Omnichannel è un must, dove si parla sempre più spesso di total Retail, dove l’importanza del canale digital è sempre più marcata – vediamo crescente la necessità di strumenti clienteling evoluti, per “avvicinare” il consumatore al brand tramite lo store. Altro filone di tecnologia abilitante molto interessante è quello della realtà virtuale e aumentata, che consente in questo caso, fra le altre, di avvicinare la creatività alla realizzabilità.

 

Customer Success. L’esperienza Engineering.


Il Gruppo Engineering conta oltre 10.000 dipendenti e opera con successo da quasi 40 anni sul territorio nazionale e internazionale. L’attenzione ai mercati Fashion&Retail da parte della società è aumentata esponenzialmente negli ultimi 5 anni, oltre che per crescita organica interna anche con l’acquisizione di soluzioni best in class (myClienteling). Difficile trovare una attività in cui Engineering non sia in grado di portare valore per i propri clienti: dalla consulenza di processo allo sviluppo di prodotto (PLM, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale), a tutte le attività core dell’azienda con gli ERP SAP e Microsoft, all’Industria 4.0 e tutti i processi CRM, (Marketing, Sales, Services). Engineering propone anche soluzioni in ambito POS che, grazie alla partnership strategica siglata con Cegid, consentono di supportare i clienti nei meccanismi end-to-end “dall’idea allo scontrino”.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.