Intervista a:

Maurizio Capobianco, Regional Vice President, Salesforce Commerce Cloud, Italia Spagna e Portogallo SALESFORCE

 

 

 

Perché è importante avere una strategia Omnichannel per un Retailer?

Omnicanalità significa avere la possibilità di seguire in maniera integrata le attività del consumatore che può e vuole interagire con il brand utilizzando canali differenti: negozio fisico, sito web, applicazione mobile, social network e grande magazzino.

Oggi la maggior parte delle realtà ha a che fare con il cliente senza però conoscerne le storia e le attività precedenti, siano esse avvenute in-store, online o via social. Il risultato di una sbagliata strategia retail è un brand che perde fondamentali potenzialità di vendita e, conseguentemente, clienti. Al contrario una corretta strategia omnicanale offre una esperienza unica, indipendentemente dal canale di interazione scelto dal cliente finale.
Tra i vantaggi dell’omnicanalità figura sicuramente l’opportunità del retailer di avere una visione unica e d’insieme dello shopper che, sicuro di una shopping experience personalizzata e al pari delle sue aspettative, si trasforma in potenziale acquirente. Per il brand questo si traduce in un aumento delle vendite, nella possibilità di fidelizzare il consumatore che si trasforma in acquirente e, di conseguenza, una crescita della brand awareness.

 

Come aumentare la Customer Loyalty e fidelizzare i clienti? 

Alla base c’è la relazione tra brand e cliente: se l’azienda offre prodotti e vantaggi specifici al consumatore, questo diventa una sorta di testimonial che tornerà a comprare. Una relazione uno a uno che ha l’obiettivo di attrarre i clienti giusti e creare una partnership a lungo termine reciprocamente vantaggiosa. Il risultato è un consumatore felice e un’azienda che vende. Per fidelizzare la base clienti i brand devono oggi più che mai fare leva sulle informazioni fornite dal digitale e dai Big Data. Grazie ad Einstein, la piattaforma di intelligenza artificiale di Salesforce, e alle migliaia di dati e informazioni raccolti a livello globale, siamo in grado di suggerire al cliente il prodotto più adatto alle sue esigenze in un determinato momento. Un brand che conosce il cliente finale è in grado di suggerire in maniera intelligente i prodotti che possono interessare offrendo una shopping experience omnicanale, mirata e personalizzata, capace di aumentare la Customer Loyalty e la fidelizzazione.

 

Quali sistemi previsionali adottare per migliorare i processi di vendita? 

L’intelligenza artificiale e i Big Data sono la chiave, nonché la base della tecnologia Salesforce. Einstein offre al retailer la potenza dell’intelligenza artificiale per integrare funzioni predittive direttamente nelle applicazioni in modo da personalizzare le raccomandazioni, anticipare i passaggi da compiere e automatizzare le attività per offrire ai clienti la migliore esperienza, sia che essa avvenga sul web, nel negozio fisico, via applicazione mobile o social network. È in questa direzione che continuiamo a investire ed è questa la tecnologia che offriamo al retailer che avrà raccomandazioni specifiche a seconda del cliente con cui sta interagendo.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.