Intervista:

Francesco Borraccino Presales Manager SOFTWARE AG ITALIA

 

 

 

Come affrontate la tematica dell’Omnichannel nel mondo Retail & GDO?

L’Omnichannel è un tema di grande interesse per i nostri clienti, che desiderano conoscere gli strumenti disponibili e approfondirne la gestione al fine di rispondere al meglio alle esigenze del cliente digitale. Spesso si affronta questo tema utilizzando il sistema gestionale aziendale, grazie invece ad una soluzione di integrazione abilitante all’omnicanalità, quale la nostra piattaforma leader di mercato webMethods, è possibile operare in una logica di orchestrazione di processi e servizi che permette di aggregare ed integrare in un unico punto le informazioni aziendali e di acquisto (app, store, e-commerce, ecc), gestendone la governance. Si riescono così ad implementare logiche omnichannel in modo più veloce ed agevole e con uno spiccato orientamento al business che permette di velocizzare anche il time to market.
La piattaforma di Software AG permette ad esempio l’integrazione dei vari magazzini dislocati su differenti sistemi e market place ed una gestione ottimizzata degli ordini e delle spedizioni. Oltre cento connettori già disponibili permettono di agevolare, mediante configurazione, questo tipo di integrazione in maniera veloce, robusta ed affidabile, senza la necessità di possedere skills da sviluppatore.

webMethods permette di lavorare anche in modalità cloud su cloud, per applicazioni cloud native, ma anche in modalità cloud su on premise, per interagire con sistemi on premise o dipartimentali.
Il gruppo ADEO, leader nel mercato europeo e mondiale del fai da te, ha avviato un progetto di trasformazione digitale per offrire nuove esperienze d’acquisto e servizi al cliente. Grazie a  webMethods sono stati integrati tutti i sistemi ed applicazioni all’interno dell’azienda, tra le diverse aziende del gruppo e anche tra i partners, velocizzando la comunicazione, la condivisione ed il trasferimento dei dati.
Kiabi, nel mondo fashion, ha trasformato ed accelerato il time to market grazie alla nostra piattaforma ed alla soluzione di API Management.

 

Quali benefici offre l’IoT per risolvere le sfide del mondo Retail?

La nostra piattaforma Cumulocity IoT, riconosciuta come un leader di mercato dai principali analisti, tra cui Gartner e Forrester, è la soluzione ideale per diversi casi d’uso nel mondo Retail.

E’ multi-tenant, aperta, e fruibile in modalità cloud, on-premise, hybrid o edge. Offre potenti funzionalità di device management supportando molteplici tipologie di connettività e centinaia di protocolli, industriali e non.

L’IoT permette di incrementare l’efficienza nella gestione della catena del freddo, per la quale la nostra piattaforma può ricevere dati ed informazioni dai sensori di temperatura e umidità, aiutando a garantire la conservazione dei prodotti alimentari secondo i termini di legge.
In ambito logistico, permette di semplificare i processi, dando all’azienda visibilità sui trasporti in corso tramite visualizzazione geolocalizzata delle spedizioni delle merci in tempo reale su mappe e l’inserimento di regole che possono innescare allarmi in caso di deviazioni rispetto ad un percorso prestabilito (geo-fencing). Inoltre può fornire informazioni al magazzino che sta per ricevere la merce, permettendo di predisporre lo scarico di materiale che richiede accortezze particolari.

Cumulocity IoT è anche utilizzata per gestire la tracciabilità delle materie prime fino al magazzino e tutte le fasi della produzione, fino al prodotto finito.

L’IoT permette di supportare anche attività di proximity marketing, per cui un utente che passa in prossimità del negozio puo’ ricevere informazioni e promozioni ad hoc che lo invitano a visitare il punto vendita. Inoltre, i negozi fisici possono essere dotati al proprio interno di molteplici sensori che rilevano temperatura, umidità, video camere per il monitoraggio di ingresso, uscita e percorsi del cliente fornendo una grande quantità di dati che, una volta analizzati, diventano un utilissimo strumento per indirizzare in maniera puntuale assortimenti, stock e la customer experience all’interno del punto vendita.

Lyreco, leader mondiale per la fornitura di prodotti per l’ufficio, ha ridotto al minimo i casi di out-of-order e out-of-stock, attraverso la piattaforma Cumulocity IoT.

 

Può approfondire ulteriormente il tema dell’analisi e gestione dei dati in azienda?

In continuità con quanto appena espresso, Software AG offre un’innovativa capacità di self-service analytics, tramite il software TrendMiner.

Gli operatori, siano essi buyer, merchandiser, commerciali, hanno la possibilità di consultare facilmente i trend ed interrogare direttamente i dati provenienti da varie sorgenti, relativi a scontrini o sensori, senza necessità di data scientists. Le funzionalità di ricerca, diagnostica e predittiva permettono di correlare serie temporali di informazioni e fornire delle indicazioni utili o alert per particolari situazioni che si possono verificare.

Trendminer è uno strumento utile nelle mani di chi fa analisi predittiva non solo in un classico ambito manufatturiero ma anche nel mondo Retail permettendo di correlare i dati in maniera semplice tra negozi, sensori, eventi dal mondo social, e di analizzarli in maniera visuale per avere insight utili per la gestione complessiva del business.

TrendMiner è stato recentemente selezionato da un leader mondiale nel settore del food&beverage che lo ha inserito nella propria strategia di digitalizzazione proprio per identificare i colli di bottiglia nei processi all’interno degli stabilimenti evitando costosi tempi di inattività.

Infine, è anche estremamente importante la possibilità di modellare i processi aziendali con uno strumento come la suite ARIS di Software AG che permette di condividere le informazioni all’interno dell’azienda, ad esempio mappando i processi logistici, finanziari, procurement, relativi ai negozi e, raccogliendo i dati che provengono da sistemi applicativi, sensori ed asset vari. In questo modo diventa possibile identificare colli di bottiglia nei processi ed implementare un processo virtuoso di miglioramento continuo.

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.