Intervista

Guglielmo Accardi  Responsabile Selezione Italia MAISONS DU MONDE

 

 

 

Qual è la filosofia di Maisons du Monde in termini di reclutamento ?

In Maisons du Monde crediamo che le nostre offerte di lavoro siano prima di tutto un’occasione di confronto tra le nostre esigenze e le aspettative di carriera dei nostri candidati.

Crediamo fermamente che il principio di trasparenza debba ispirare il nostro lavoro di Recruiter : garantiamo un feedback a ciascuna risorsa che entra in contatto con noi, sia nel caso in cui la candidatura non venga ritenuta idonea alle nostre necessità, ma soprattutto nel caso in cui un candidato non superi l’iter selettivo. E’ importante instaurare un rapporto diretto con le risorse e aderire ad una cultura del feedback a tutti i livelli.

In tutte le fasi del reclutamento inoltre ci impegniamo a mettere da parte gli stereotipi e prendere in esame tutti i profili per trovare i talenti di domani o i potenziali talenti che abbiano voglia di crescere con noi. Più che di lauree o formazioni specifiche siamo alla ricerca di personalità, di risorse che condividono la nostra mentalità dinamica e i nostri valori di Passione, Impegno, Audacia ed Esigenza.

Passione grazie alla quale i nostri collaboratori si dedicano al loro lavoro giorno dopo giorno per dare il meglio di se stessi, affrontare insieme le sfide e arrivare sempre più lontano.

Impegno poiché un’azienda è innanzitutto la somma dei talenti che la compongono, per questo cerchiamo persone appassionate e disposte a impegnarsi davvero nei progetti quotidiani.

Audacia necessaria a valorizzare le iniziative, senza dare mai niente per scontato. La stessa che Maisons du Monde mette per cercare di essere un datore di lavoro attento non solo ai propri collaboratori ma anche al pianeta.

Esigenza perché « Retail is detail » ed è importante avere cura, rigore e professionalità per offrire la migliore esperienza ai nostri clienti.

 

Quali strategie applica Maisons du Monde per essere competitva nella ricerca e nella gestione di talenti ?

A livello aziendale crediamo molto nella RSI o Responsabilità Sociale di Impresa, infatti pensiamo che sia possibile ampliarsi e continuare a crescere rispettando gli Uomini e le risorse da cui dipendiamo.

Maisons du Monde è attivamente impegnata in una politica di sviluppo personale (per i nostri collaboratori) e sostenibile (per il pianeta) attraverso molteplici iniziative di sensibilizzazione esplicitate nel programma di responsabilità sociale e aziendale.

In termini di strategia Risorse Umane il tutto si traduce nell’agire come un datore di lavoro responsabile, in primis durante tutta l’esperienza di collaborazione con i dipendenti ovvero creando percorsi basati sull’accompagnamento dall’integrazione in azienda alla promozione interna, ma anche creando una politica retributiva omogenea, giusta e trasparente.

Promuoviamo un’integrazione di qualità, una formazione personalizzata e professionalizzante e garantiamo opportunità di carriera all’interno del gruppo in una varietà di professioni e paesi diversi.

Essere un datore di lavoro responsabile secondo noi significa anche favorire il cambiamento, formando quindi i nostri manager perché siano in grado di supportare e sviluppare i loro team con i nostri valori e i nostri impegni sostenibili.

L’ultimo tassello è costituito dalla costruzione di un patto sociale responsabile con l’obiettivo di garantire l’inclusione dei lavoratori disabili e dei tirocinanti all’interno dei nostri team e perseguendo il miglioramento delle condizioni lavorative per tutti i dipendenti prestando attenzione all’ambiente di lavoro per fornire un contesto dinamico e positivo, basato sul rispetto dell’individuo e della diversità, sul dialogo e la vicinanza.

 

© 2017 Brainz s.r.l. - All right reserved

Designed and Developed by Brainz Italy SRL.